Introduzione al Design Thinking

Creare innovazione coinvolgendo le persone

Ogni azienda, media o grande, sa di competere sul campo di continue innovazioni. E sa che l’innovazione si intreccia ormai con l’ascolto delle persone. Perché prodotti, idee di servizi e processi diventano commercialmente di successo quando incontrano il bisogno reale – o percepito – delle persone. Da qui il mantra aziendale “avviciniamoci ai clienti” o “ascoltiamo la voce dell’utente”. Tuttavia spesso i clienti finali faticano a definire le loro esigenze e a immaginare nuove soluzioni.

Il Design Thinking risponde a questo dilemma: creare un team multidisciplinare per il processo di raccolta di informazioni, investire nella produzione creativa di idee, e realizzare rapidi prototipi usando un set di tecniche e metodi di design che empatizzano con le persone per le quali si progetta.

In questo workshop partecipativo, sarai invitato a vestire i panni di un design thinker e affrontare una mini sfida che porterà alla realizzazione di un prototipo finale.

Argomenti trattati

  • Cos’è il Design Thinking: origini, ambiti di applicazione, assunti fondamentali e principi guida
  • Le fasi e gli strumenti del processo di design: Ispirazione, Ideazione e Implementazione
  • Mini Sfida di Design in pratica: esercitazione step­by step dalla sfida iniziale al testing finale

Cosa imparerete

  • Ad avere una visione generale di un processo di design thinking
  • Ad adottare un approccio di design empatico e ad avvicinarsi ai bisogni delle persone
  • A conoscere il panorama delle tecniche e degli strumenti più adatti

Il corso può rappresentare il complemento esperienziale al corso “Experience Design in Pratica” e fornire l’occasione di apprendere facendo a chi si occupa di innovazione in ambiti sia profit sia non profit, a chi lavora nei settori della Comunicazione, del Marketing, delle Risorse Umane, della Ricerca e dello Sviluppo e anche a team di nuovi imprenditori che intendano progettare prodotti, servizi e processi che rispondano alle aspirazioni delle persone che li utilizzeranno

Il corso è anche disponibile in una versione progettata appositamente per la formazione in-house di team di persone che già lavorano insieme e che vogliono rendere ancora più efficace il proprio lavoro di squadra intorno a modalità di innovazione centrate sull’utente.

Organizzazione del workshop

  • Mattina

  • Icebreaker e giro di presentazioni
  • Cos’è il Design Thinking: origini, ambiti di applicazione, assunti fondamentali e principi guida
  • Pensare come un designer: il mindset che fa la differenza
  • Le fasi del processo di design: Ispirazione, Ideazione e Implementazione
  • In pratica: lancio della Sfida di Design e la Fase di Ispirazione
  • Pranzo a buffet (incluso nel prezzo) in cui i partecipanti saranno invitati a continuare il lavoro di esplorazione e ricerca.

  • Pomeriggio

  • In pratica: Fase di Sintesi, Ideazione e Prototipizzazione
  • Check­out e ultime riflessioni

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso

Dettagli del corso

Prossimo corso:

ROMA | In attesa di assegnazione della data

Prossimo corso:

MILANO | Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Docente

Valentina Catena

Prezzo

450,00 € + iva

Sconti

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

Programma della giornata

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Sessione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Sessione del pomeriggio

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