Scrivere per la UX

La grammatica dello storytelling

6 persone per 7 ore a tu per tu con Andrea Fiacchi

Si possono migliorare le vendite migliorando la user experience di un sito con i contenuti? Sì può: per convincere i clienti, però, non basta essere bravi in grammatica. Bisogna raccontare l’impresa in modo coerente, convincente, entusiasmante.

Per coinvolgere le persone dobbiamo sapere come pensano, come selezionano le informazioni, come interpretano quello che vedono in base a quello che già sanno, come usano le emozioni per decidere se fidarsi o no.

Poi dobbiamo amalgamare questa conoscenza con le competenze tecniche, perché scrivere per internet non è come scrivere per la stampa: in mezzo ci sono motori di ricerca, connessioni, schermi diversi e altre cosette.

Se ci riusciamo, i risultati ci ripagheranno della fatica: clienti più felici e tassi di conversione migliori.

Descrizione del corso

A partire dal profilo di un’impresa e dei suoi utenti scriveremo tutti i contenuti principali del sito internet con particolare attenzione a quelli che pensiamo siano importanti e a quelli che pensiamo non lo siano, e invece lo sono.

Parleremo di come le persone fanno scelte in un mare caotico di opportunità: quali scorciatoie usano per selezionare le informazioni, quali emozioni le spingono a mettere un prodotto nel carrello o a leggere un articolo.

Tradurremo la teoria nel concreto, pagina dopo pagina, con le tecniche di web writing usando tanti esempi pratici e best practices.

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

  • comprendere quali processi si attivano quando navighiamo un sito
  • realizzare contenuti che funzionano
  • sorprendere i clienti quando non se lo aspettano
  • coinvolgere nella fase di acquisto
  • utilizzare tecniche per la revisione sistematica dei contenuti.

Contenuti del corso

  • Economia comportamentale
  • Cervello razionale vs. cervello emotivo
  • Content strategy
  • Tecniche di web writing
  • UX Storytelling

Teorie di riferimento

  • Euristiche e bias cognitivi (Kahneman)
  • Teoria delle emozioni (Ekman)
  • Emozioni e razionalità (Damasio)

Destinatari

Il corso è pensato per tutte le persone che scrivono su siti internet aziendali. Redattori, copywriter, ma non solo. Spesso sul sito scrivono i programmatori (quanti messaggi di errore incomprensibili vedete online?) o il personale di uffici tecnici e amministrativi. Tanta confusione, e tanti errori!

Con questo corso impareremo a fare attenzione agli aspetti più nascosti dei contenuti di un sito, app o servizio e a scrivere in modo convincente ogni testo, etichetta e voce di menu.

Parleremo di come le persone selezionano i contenuti, delle capacità cognitive e delle emozioni dietro la scelta di un contenuto, di un prodotto e di un’esperienza. Faremo un po’ di psicologia (cognitiva, s’intende) e la metteremo in pratica con web writing e storytelling.

Scrivere bene serve a tutti: sempre più spesso scriviamo su internet. Per questo sono i benvenuti redattori, giornalisti e copywriters ma anche: product manager, addetti marketing, addetti all’ufficio amministrazione, designer, studenti in formazione

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso
  • Materiali per le esercitazioni



Cosa dice chi ha partecipato

Scrivere non è solo un esercizio di “riempimento” di spazi vuoti ma diventa lo strumento per raccontare storie e prodotti. È stata un’esperienza molto interessante che mi ha fatto venire voglia di scrivere, scrivere, scrivere. Maria Pia E.

È stato il mio primo corso, davvero una bella esperienza. Ambiente dinamico e positivo, una full immersion unica, le ore sono volate. Monia M.

Ottimo incontro, un’occasione imperdibile per mettere in luce gli angoli bui della scrittura online. Da ora in poi “rileggere e pettinare i capelli” Francesco C.

Dettagli del corso

Prossimo corso:

ROMA | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

MILANO | In attesa del numero minimo

SOLO 1 POSTO RIMASTO

Docente

Andrea Fiacchi

Prezzo

450,00 € + iva

Sconti

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

Programma della giornata

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Sessione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Sessione del pomeriggio

Seguici su