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  • Le 5 dimensioni dell'Interaction Design (2/2)

    23/06/2017

     

    Come lavora un Interaction Designer con le 5 dimensioni, e come crea interazioni significative? Alcune risposte ci arrivano dal sito usability.gov del Dipartimento Salute e Servizi Umani del Governo degli Stati Uniti: Cosa può fare una persona con il mouse, le dita o la penna per interagire direttamente con l’interfaccia? In questo modo riusciamo a definire le possibili interazioni...
  • Le 5 dimensioni dell'Interaction Design (1/2)

    15/06/2017

     

    L'Interaction Design è una componente importante dello User Experience Design: in parole povere, è il design dell'interazione tra persone e prodotti, e dato che l'utilizzo del termine avviene spesso in riferimento al digital, i prodotti sono app e siti web. Obiettivo dell'interaction design è creare prodotti che consentano alle persone di raggiungere i loro obiettivi nel miglior...
  • Usabilità. La principessa che si volle fare regina

    09/06/2017

     

    [u·ṣa·bi·li·tà/]"L'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le qualideterminati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti"  International Organization for Standardization (ISO)   C'era una volta un ingegnere americano chiamato Frederick Winslow Taylor, che un giorno ebbe un'idea: studiare scientificamente il lavoro...
  • UX Domino Card. A volte ritornano (e finiscono presto)

    01/06/2017

     

    Poco più di un anno fa, per presentare la prima edizione delle UX Domino Card di UXUniversity, Maria Cristina Lavazza (ideatrice e autrice insieme a Stefano Dominici), le descriveva così in un post del suo blog: "Le UX Domino Card spiegano in maniera creativa e sintetica il processo di experience design attraverso 41 carte (+ 9 carte jolly) divise in 3 principali aree: esplorazione,...
  • Tre infografiche per parlare di User Experience

    25/05/2017

     

    Progettare per le persone è una sfida. A volte è addirittura difficile riuscire a pensare i processi stessi della progettazione e del design. Le infografiche ci vengono in aiuto per raccontare per immagini quello che è difficile esprimere a parole. Ne abbiamo scelte tre, quelle che ci piacevano di più. 1. La ruota dell'esperienza    2. User Centered...
  • Il design dell'IoT e il ruolo delle persone

    18/05/2017

     

    Dopo alcuni anni di incertezze che hanno visto trionfare il design a scapito dell’usabilità, nei tempi più recenti gran parte delle aziende che realizzano prodotti IoT hanno compreso che la centralità dell’utente è uno degli aspetti principali della progettazione.  Il design di un prodotto comprende anche l’idea che le persone utilizzino quel prodotto....
  • Di cosa parliamo quando parliamo di UX Writing

    10/05/2017

     

    Quando sentiamo parlare di scrittura, soprattutto di web writing, pensiamo immediatamente a frasi cariche di significato che ci ammaliano, persuadono, spingono a compiere un’azione. Di solito, un’azione che ha a che vedere con l’acquisto. Siamo propensi, per consuetudini ormai radicate, a pensare alla scrittura come copy. Quello che in prima istanza pensiamo più raramente...
  • Guarda, leggi, impara: risorse web per migliorare il design

    04/05/2017

     

    Chi si occupa di design non può vivere in completo isolamento, né continuare per sempre a copiare quello che fanno gli altri. Chi sviluppa nuovi linguaggi visivi, scrive manuali di stile o crea librerie di pattern dovrebbe sempre cercare nuove fonti di ispirazione. Alcune arrivano dalla vita di tutti i giorni, dalla strada, dalle esperienze che ciascuno fa quando non è davanti...
  • Scrivere meglio i task qualitativi di usabilità: 10 errori da evitare (2/2)

    27/04/2017

     

    (Continua da qui) Gli studi qualitativi di usabilità dipendono da alcuni elementi chiave: un design da testare, un partecipante per farlo, un moderatore per svolgere la sessione e un task da svolgere.  Abbiamo parlato dei primi quattro errori che possono impattare sul valore dei risultati e il benessere dei partecipanti. Oggi parliamo degli altri sei. 5. Creare uno scenario...
  • UX Domino Card. A volte ritornano, in italiano e in inglese

    21/04/2017

     

    Una breve premessa  Sì, è vero: ci è voluto un po' di tempo. Per realtà medio-piccole come la nostra realizzare dei prodotti editoriali su larga scala è un impegno produttivo importante, da valutare con grande attenzione. Quando abbiamo immaginato per la prima volta le UX Domino Card abbiamo pensato ad un prodotto di qualità, da un...
  • Scrivere meglio i task qualitativi di usabilità: 10 errori da evitare (1/2)

    27/04/2017

     

    (Post pubblicato il 9 aprile 2017 da Amy Schade del NNg Nielsen/Norman Group)   Gli studi qualitativi di usabilità dipendono solitamente da alcuni elementi chiave: un design da testare, un partecipante per farlo e (spesso) un moderatore per svolgere la sessione. L’altro elemento essenziale è il task da svolgere. Un task deve riflettere con accuratezza e adeguatezza...
  • Un'oggetto misterioso chiamato UX Designer

    11/04/2017

     

    Sei uno UX Designer, intorno a te c’è una community che capisce quello che dici, che respira la tua stessa aria. Nella tua azienda, però, resti un oggetto misterioso: quello che fai non è chiaro, c’è chi ti scambia per uno UI designer, chi per un sviluppatore, chi pensa che tu sia un sociologo mancato o, al massimo un aspirante giornalista.   La vera...
  • Cognitive UX: periferie al potere!

    11/04/2017

     

    Molto spesso, navigando sul web, ci capita di imbatterci in pagine web che non abbiamo mai visitato. La scelta di restare o abbandonare è data da molti fattori, come l’assenza di informazioni utili o la complessità di lettura degli elementi che la compongono. A prima vista alcuni elementi che si trovano nella periferia dell’immagine ci forniscono quei dati di contesto...
  • Un mantra per l'ux designer

    11/04/2017

     

    Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare,...

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