User Experience e Internet of Things

Come progettare e prototipare l’esperienza con le IoT




L’Internet of Things è un nuovo paradigma che fonde digitale e reale, portando a un nuovo livello i servizi digitali, ora in grado di interagire con il mondo fisico e creando nuovi scenari di relazione tra esseri umani e tecnologia. Oggetti, luoghi ed esseri viventi sono fonte e strumento di accesso a dati e servizi: domotica, wearable computing, healthcare, smart cities, industria 4.0 sono solo alcuni degli scenari aperti dall’IoT.

Ma oltre a portare nuove possibilità l’IoT ha innalzato il livello di complessità nella progettazione delle componenti rivolte agli utenti. L’esperienza, infatti, diventa pervasiva, le interfacce distribuite in touchpoint fisici e digitali e questo esige dalle metodologie dell’UX, nate con il web e il mobile, di integrarsi e perfino ibridarsi con altre discipline per poter affrontare le sfide poste da questo scenario.

L’obiettivo del workshop è introdurre al mondo dell’Internet of Things e alle basi della User Experience per progettare prodotti interattivi, connessi e intelligenti. Si esploreranno le caratteristiche fondamentali dell’IoT, le tecnologie abilitanti, nonché le principali differenze con le metodologie di progettazione web e mobile. Si approfondiranno inoltre: le modalità di interazione tra l’utente e gli oggetti intelligenti e la progettazione di esperienze multi-channel.

Argomenti trattati

  • Atomi: i nuovi bit
  • Gli scenari dell’IoT: wearable, domotica, smart city, healthcare
  • Oggetti connessi e intelligenti: attributi necessari
  • Le tecnologie abilitanti
  • La User Experience e il Service Design per l'IoT
  • I nuovi tipi di interfacce
  • L’IoT e l’interazione naturale
  • Le metafore di interazione e organizzazione
  • Cross-platform design e Interusability: distribuire servizi e funzionalità tra device diversi
  • Prototipi esperienziali e funzionali
  • Implicazioni dell’IoT: sicurezza, etica e accettabilità sociale

Cosa imparerete

  • A progettare servizi e prodotti connessi e intelligenti applicando ed espandendo le vostre conoscenze in tema di User Experience.

È destinato a chiunque lavori nella progettazione di prodotti e servizi interattivi, nel pubblico come nel privato, e agli studenti che vogliono avere una panoramica completa sull’argomento. Può risultare particolarmente interessante per gli addetti marketing che vogliano avvicinarsi all'argomento IoT.

Organizzazione del workshop

  • Mattina o 1° giorno se in remoto

  • Introduzione e definizioni di base
  • Metodi e tecniche di progettazione dell’UX applicate all’IoT
  • Service Design e IoT
  • Pomeriggio o 2° giorno se in remoto

  • Approfondimento sulle dinamiche di interazione con l’Iot: interazione naturale e le “zero-ui”
  • Metafore di interazione e di relazione
  • Esercitazione: prototipazione di un servizio multi-channel

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso


Dettagli del corso

Prossimo corso:

Online | In attesa del numero minimo

Docente

Massimiliano Dibitonto

Prezzo

350,00 € + iva

Sconti

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su