Le fondamenta cognitive della User Experience
Perché compriamo i pomodori al banco del signor Gianni e non da Alberto, che li fa anche a meno? Cosa ci spinge a cliccare su un link e ignorare quello vicino? Perché nessuno trova il numero di telefono sul nostro sito quando è proprio lì, in bella vista?
Per progettare esperienze significative per le persone dobbiamo prima capire come funziona il pensiero, nostro e loro, e come prendiamo le decisioni. Per farlo, ci viene in aiuto la psicologia cognitiva.
Il comportamento è guidato infatti da pensieri, schemi mentali ed emozioni spesso inconsapevoli anche per le persone che le provano; questo corso vi aiuterà a conoscerli e ad anticipare i loro bisogni e richieste.
Impareremo ad applicare i principi e le ricerche di psicologia cognitiva per spiegare come le persone interagiscono con le interfacce che progettiamo. Estenderemo la nostra analisi anche a campi diversi dal web per vedere come possiamo prevedere il comportamento delle persone in riferimento ad una situazione, un'offerta commerciale, alla scelta di un prodotto.
Nella prima parte parleremo di processi cognitivi, emozioni, comportamento e vedremo tanti esempi in cui i principi della psicologia sono stati messi in atto, e i risultati raggiunti.
Nella seconda parte vedremo come i principi si possono usare per disegnare dei "character" utili sia agli sviluppatori che agli addetti al marketing, e ricucire così la distanza tra produzione e vendita.
Studieremo la tecnica dei "character" e la useremo in modo partecipativo tra team diversi per ottenere insospettabili intuizioni sul prodotto e sul modo di promuoverlo.
Al termine del corso i partecipanti impareranno a:
Se siete coinvolti nella progettazione, realizzazione e vendita di siti, app, servizi e prodotti, questo corso vi aiuterà a capire cosa funziona e cosa proprio non va.
Se siete user experience designer, progettisti, copywriter, giornalisti che lavorano sul web e avete sempre cercato la spiegazione scientifica del perché si fa una scelta invece di un’altra, questo corso è per voi!
Sarà una lezione interattiva in cui impareremo a usare i principi della psicologia cognitiva applicandoli a situazioni reali di progettazione di siti e applicazioni web, per capire cosa funziona e cosa no.
Il corso può essere interessante anche per tutte le persone che a vario titolo sono impegnate nello sviluppo e vendita di una nuova applicazione, sito internet o prodotto e quindi sono benvenuti: manager, addetti al marketing, addetti alla comunicazione, esperti di design e progettazione, studenti in formazione
Corso interessante e ben strutturato. È stata un’esperienza unica. Utile per chi, come me, è coinvolto nella progettazione di siti, app e altri servizi. Andrea, il docente, è stato molto bravo nell’alternare la teoria e la pratica, riuscendo a mantenere alto il livello di partecipazione. Giorgia S.
Il corso è davvero utile perché aggiunge la componente umana e cognitiva al set di attenzioni e di strumenti che si devono/possono tenere in considerazione nello studio di un’interazione utente. Roberto L.
Corso interessante e coinvolgente utile a comprendere ogni aspetto. La modalità in cui viene svolto è gradevole e fa trascorrere bene la giornata. Si imparano molti concetti utili e in poco tempo. Sara M.
Ottima giornata, piacevole ed istruttiva; una classe con poco pubblico aiuta l’interazione, l’apprendimento ed i momenti di confronto e feedback. Docente competente, preparato e molto disponibile, la lezione ben strutturata, dà un’ottima base sulla quale lavorare. Si potrebbe ipotizzare un secondo corso “advanced” Nicola C.
Complimenti per la qualità del corso, il contenuto e il docente molto preparato. Elisa G.
Roma | In attesa del numero minimo
Milano | In attesa del numero minimo
Online | Venerdì 22 e Venerdì 29 Novembre 2024
400,00 € + iva
Early bird: 320,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione