L'architettura dell'informazione partecipativa
In questo corso presenterò una metodologia e una serie di strumenti finalizzati a coinvolgere gli utenti (design partecipativo) nella definizione dell'architettura dell'informazione di un dominio informativo.
Vi è mai capitato di dare una mano in cucina in casa di amici? Cercate un coltello da cucina e aprite il cassetto delle posate, per trovare una pentola aprite l'armadietto dei corn flakes. Chiedete ai padroni di casa e questi rispondono con una certa sufficienza, come se fosse ovvio che le posate sono nel primo cassetto e il mestolo nel secondo. Sono talmente abituati a usare la loro cucina che quella disposizione delle cose e degli spazi sembra loro l'unica possibile, e del tutto ovvia.
Chi progetta un dominio funzionale e informativo (sito web, applicazione) di medie - grandi dimensioni ne frequenta i contenuti talmente a lungo da diventare un esperto e interagisce generalmente con i committenti, che sono esperti di dominio per definizione.
Il committente, generalmente, ha una visione del dominio semantico molto condizionata dalla struttura organizzativa dell'azienda o dell'istituzione che rappresenta. Gli stakeholders interni all'organizzazione tendono, comprensibilmente, ad avere una visione dei propri servizi o dei propri prodotti legata più al processo produttivo che alle modalità di fruizione degli utenti - clienti.
Con questi presupposti il sito internet rispecchierà probabilmente il modello mentale implicito del committente. Naturalmente non è necessariamente detto che il modello mentale degli utenti sia radicalmente differente da quello del committente. Spesso, però, è probabile che sia piuttosto diverso.
Il design partecipativo nell'architettura informativa si preoccupa di affrontare proprio questo genere di questioni, ed è finalizzato a creare un'architettura informativa che sia più vicina alle aspettative degli utenti che al modello dei committenti.
Durante il corso verranno descritti e utilizzati quattro strumenti:
Gli argomenti verranno affrontati alternando una breve introduzione metodologica a esercitazioni pratiche.
La finalità delle metodologie che affronteremo è quella di:
Lo scopo del workshop è dunque quello di imparare a far emergere estensione, lessico e struttura del dominio informativo e funzionale partendo dai bisogni degli utenti.
Mattina
Pomeriggio
Roma | In attesa del numero minimo
Milano | In attesa del numero minimo
Online | In attesa del numero minimo
400,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione