Gli elementi fondamentali per ideare e comprendere le interfacce conversazionali
6 persone per 7 ore a tu per tu con Toni Fontana
Chatbot, assistenti vocali e altre applicazioni sono diventati elementi fondamentali nella nostra quotidianità, integrandosi con dispositivi come smartphone, televisori e sistemi di domotica. Hanno anche acquisito un ruolo cruciale nel customer care e nell'ambito informativo.
I chatbot e le skills per assistenti vocali sono adesso pilastri strategici nel marketing di innumerevoli aziende, con le multinazionali che stanno sempre più spesso incorporando questi strumenti per migliorare l'esperienza cliente e facilitare il percorso d'acquisto.
Sei curioso di esplorare questa rivoluzionaria tecnologia? Hai il desiderio di dare vita alle tue idee attraverso il design conversazionale? Pensi di integrare un chatbot ai servizi che offri o di sviluppare una skill per un assistente vocale per la tua azienda?
Il corso è un punto di partenza ideale per chi vuole addentrarsi nel mondo del conversational design. Insieme, scopriremo cosa si aspettano gli utenti da queste tecnologie e ti forniremo degli strumenti concreti per disegnare esperienze che soddisfino e sorprendano.
Questo percorso formativo si basa sui solidi principi dell’Architettura dell’Informazione, dell'UX Design e del Conversational Design, richiedendo un approccio multidisciplinare e trasversale.
Il nostro obiettivo? Aiutarti a sviluppare un progetto completo, utilizzando gli strumenti più adeguati per costruire un chatbot o un servizio vocale che non solo comunichi con efficacia, ma che possieda anche una personalità unica, capace di rispecchiare i valori e l’identità della tua azienda o del brand che desideri promuovere.
Mentre procederemo nel corso, ti mostreremo come testare e rifinire i tuoi progetti conversazionali, garantendo che siano pronti per essere lanciati con successo. Durante il corso le esercitazioni, infatti, permetteranno di applicare la teoria appena esposta, fino alla realizzazione di un prototipo funzionante di chatbot o skill vocale. Questo non solo metterà alla prova le tue nuove competenze, ma ti fornirà anche un pezzo da porre nel tuo portfolio professionale.
Questo corso è tanto per principianti quanto per professionisti che vogliono approfondire le loro conoscenze e abilità nel campo del conversational design. Che tu sia un designer, uno sviluppatore, un manager di prodotto, o semplicemente un entusiasta di tecnologia, questo corso ti aprirà le porte a un futuro di opportunità nel settore in rapida espansione delle interfacce conversazionali.
Per gli approfondimenti faremo riferimento ad altri corsi dell’UXUniversity.
Il corso si terrà in una giornata se in presenza oppure in due mezze giornate se da remoto. In quest’ultimo caso, le lezioni si svolgeranno al mattino.
Tra una lezione e l'altra, si consiglia di ritagliarsi del tempo per rivedere ed eseguire gli esercizi di laboratorio.
Argomenti trattati
Architettura dell’informazione sonora
Processo di progettazione
Tecnologia: chatbot e interfacce conversazionali
Funzioni e casi studio
Scenari e Personas
Conversation Design
Principi della conversazione
Intenti ed Entità
Diagrammi di flusso
UX Storytelling
Voice User Interface
Argomenti non trattati
Chatbot Engine
Intelligenza artificiale e machine learning
Linguaggi di programmazione e codici
Cosa imparerete
A cosa serve un chatbot, se ti serve davvero un chatbot
Come progettare un chatbot
Scrivere dialoghi per chatbot
Cosa non dimenticare
Il corso è destinato a chi vuole realizzare un chatbot e crede nella progettazione consapevole che tenga conto dell’ascolto delle persone. Utile ma non indispensabile avere già conoscenze di base di personas e tone of voice.
Un ottimo Workshop per chi è neofita e non solo del settore e vuole approfondire il tema attuale sulla Progettazione di ChatBot. Il momento di lezione frontale è stato affascinante ed immersivo. Visione, Chiarezza espositiva e coinvolgimento, da parte del docente Tony Fontana, hanno soddisfatto le mie aspettative, grazie anche all’interazione con gli altri partecipanti. Esperienza assolutamente da ripetere! Alberto L.