Progettare chatbot e interfacce conversazionali

Gli elementi fondamentali per ideare e comprendere le interfacce conversazionali





6 persone per 7 ore a tu per tu con Toni Fontana

Le interfacce conversazionali, assistenti vocali e chatbot, sono ormai ovunque, sui nostri telefonini, smartphone, televisori e in tutti gli ambiti della domotica, del customer care e dell'informazione.

Chatbot e skills per assistenti vocali entrano a far parte della strategia di marketing di molte attività. Aziende e multinazionali hanno già consolidato i propri chatbot per offrire servizi di accompagnamento all'acquisto.

Volete conoscere meglio questa nuova tecnologia? Volete sperimentare e progettare qualche vostra idea? State pensando di aggiungere un chatbot ai vostri servizi? State pensando o vi è stato chiesto di pensare ad una skill per assistenza vocale per la vostra azienda?

Questo corso raccoglie in sé le basi da cui partire per la realizzazione di un chatbot e la conoscenza delle interfacce conversazionali.

Si mette mano alla progettazione pratica per progettare e ideare un chatbot semplice ma efficace. Conoscere bene le interfacce conversazionali permette tra l'altro anche di rivedere l'ecosistema digitale dell'azienda di riferimento. Imparerai cosa si aspettano gli utenti dalla comunicazione vocale e otterrai linee guida pratiche su come progettare un chatbot o una skill Alexa.

Il corso si avvale dei principi e dei metodi di progettazione dell’Architettura dell’informazione e dell’UX Design. Si tratta, infatti, di un lavoro multidisciplinare, che richiede competenze trasversali. Il risultato sarà un progetto completo per creare, grazie a strumenti adeguati, un chatbot o un servizio vocale con una personalità e una funzionalità mirata.

Per gli approfondimenti faremo riferimento ad altri corsi dell’UXUniversity.

Il corso si terrà in una giornata se in presenza oppure in due mezze giornate se da remoto. In quest’ultimo caso, le lezioni si svolgeranno al mattino. Tra una lezione e l'altra, si consiglia di ritagliarsi del tempo per rivedere ed eseguire gli esercizi di laboratorio.

Argomenti trattati

  • Architettura dell’informazione sonora
  • Cosa sono i chatbot e gli assistenti vocali: storia, similitudini e differenze
  • I settori di sviluppo - Benefici e monetizzazione
  • Casi studio in Italia e negli USA
  • Come si crea un chatbot - Un percorso trasversale
  • Progettazione delle conversazioni
  • Gli strumenti
  • Come parlano gli strumenti
  • Distribuzione e analisi
  • Skills Alexa

Argomenti non trattati

  • Chatbot Engine
  • Intelligenza artificiale e machine learning
  • Linguaggi di programmazione e codici

Cosa imparerete

  • A cosa serve un chatbot, se ti serve davvero un chatbot
  • Come progettare un chatbot
  • Scrivere dialoghi per chatbot
  • Cosa non dimenticare

Il corso è destinato a chi vuole realizzare un chatbot e crede nella progettazione consapevole che tenga conto dell’ascolto delle persone. Utile ma non indispensabile avere già conoscenze di base di personas e tone of voice.

Organizzazione del workshop

  • Prima parte

  • Introduzione ai chatbot e interfacce vocali. Un po’ di storia
  • Scenari e prospettive
  • Iniziamo a pensare al nostro chatbot
  • Esercitazione
  • Contesto, sistema e progettazione
  • Esercitazione
  • Sceneggiatura e Conversazione. Modelli e realtà
  • Esercitazione
  • Seconda parte

  • Sceneggiatura e Conversazione. Modelli e realtà
  • Gli elementi che non devono mancare
  • Esercitazione
  • Prototipazione
  • Esercitazione
  • Gli strumenti. Quali sono e come parlano
  • Introduzione alle Skills Alexa
  • Presentazione del chatbot progettato
  • Discussione con il docente sul progetto

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso




Cosa dice chi ha partecipato

Un ottimo Workshop per chi è neofita e non solo del settore e vuole approfondire il tema attuale sulla Progettazione di ChatBot. Il momento di lezione frontale è stato affascinante ed immersivo. Visione, Chiarezza espositiva e coinvolgimento, da parte del docente Tony Fontana, hanno soddisfatto le mie aspettative, grazie anche all’interazione con gli altri partecipanti. Esperienza assolutamente da ripetere! Alberto L.

Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Online | Giovedì 30 Novembre e Martedì 05 Dicembre 2023

Docente

Toni Fontana

Prezzo

350,00 € + iva

Early bird: 280,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su