Il branding nell’experience design

Come progettare l'esperienza integrando strategie di marca e bisogni delle persone



6 persone per 7 ore a tu per tu con Francesca Pannuti

"Il Maestro e l'allievo, insieme, creano l'insegnamento" (Detto orientale)

Brand-Led Experience design è un percorso guidato attraverso le fasi, gli strumenti di lavoro e gli attori coinvolti nella costruzione dell’esperienza di marca.

Il corso nasce dall’unione di competenze di Branding e Experience design e propone un approccio integrato per la creazione di un’esperienza user-oriented, differenziante e orientata ai risultati di business.

Attraverso una panoramica di concetti, metodologie, casi ed esercitazioni pratiche scopriremo come il brand sia uno strumento unico di ispirazione e allineamento per tutta l’organizzazione nella progettazione e realizzazione di una esperienza omnichannel coerente, efficace ed unica.

Argomenti trattati

  • Introduzione al Branding
  • Strumenti per la valutazione e analisi critica della Experience attuale
  • Definizione della Brand Strategy
  • Ideazione e Progettazione della Brand Experience attraverso prototipi
  • Strategia verbale di marca, il tono di voce e i messaggi chiave
  • Come definire i key brand elements e le communities aziendali che li gestiscono
  • Principi di Brand Culture & Engagement
  • Come migliorare l’Experience – Dream big!

Cosa imparerete

  • Ad avere una comprensione di cosa è il brand e che ruolo ha in un’organizzazione
  • A progettare l’esperienza di un prodotto o di un servizio avendo come guida sia l’utente che la strategia di marca
  • A scegliere le metodologie e gli strumenti più adatti per analisi e ideazione
  • A pianificare le attività lungo l’intero processo
  • A coinvolgere gli stakeholder nelle attività
  • A costruire il team più adatto

È destinato a chiunque lavori nel marketing e nella comunicazione, nel pubblico come nel privato, e agli studenti che vogliono avere una panoramica completa sull’argomento. Può risultare particolarmente interessante per coloro che avviano una start-up che vogliano dotarsi di una solida strategia di marca e allo stesso adottare un approccio human-centered nella progettazione dell’esperienza.

Organizzazione del workshop

  • Mattina

  • Dall’analisi alla strategia di marca
  • Dalla strategia all’ Experience
  • Pomeriggio

  • Gli attori della Brand-Led Experience, ruoli e funzioni
  • Il brand come fonte di ispirazione e allineamento per una continua evoluzione della Experience

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso




Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa di assegnazione della data

Prossimo corso:

Milano | In attesa di assegnazione della data

Prossimo corso:

Online | In attesa di assegnazione della data

Docente

 

Prezzo

€ + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

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