SEO Human Centered

Progettare un sito in ottica SEO, dalle persone per le persone





6 persone per 7 ore a tu per tu con Tatiana Schirinzi

Il workshop ha l’obiettivo di spiegare ai partecipanti come progettare un sito in ottica SEO, per renderlo facile da trovare, e da usare, per le persone che hanno bisogno dei servizi, dei prodotti e delle informazioni che offre. Spiega inoltre come analizzare i dati di traffico e tenerne conto nella progettazione e come l’intelligenza artificiale può aiutarci a rendere più rapide alcune operazioni.

I partecipanti possono portare, se lo desiderano, un proprio caso a cui lavorare, ad esempio il sito della propria azienda o il sito di un cliente.

Argomenti trattati

  • Customer journey e search journey
  • La SEO all’interno di una strategia di marketing online
  • Il team di professionisti che lavorano alla costruzione di un sito
  • Lo studio keyword
  • Quante e quali pagine creare
  • Progettare i tipi di pagine
  • Ottimizzare le pagine
  • Web analytics: analizzare i dati di traffico
  • Intelligenza artificiale: come ci può aiutare

Cosa imparerete

  • A fare e organizzare uno studio keyword
  • A progettare l’albero dei contenuti sulla base dello studio keyword
  • A progettare il contenuto delle pagine
  • Ad ottimizzare le pagine
  • Ad utilizzare l’intelligenza artificiale per velocizzare il processo
  • A leggere i dati di traffico e di posizionamento utilizzando una semplice dashboard di Google Looker (ex Google Data Studio) con fonte Google Search Console e Google Analytics e a tenerne conto per l’ottimizzazione

Per progettazione intendiamo sempre l’organizzazione dei contenuti: non ci occuperemo infatti di mockup grafici o di progettazione del codice.


Il corso è rivolto ad architetti dell’informazione, UX designer, web designer, online marketing specialist e a chi dirige o fa parte del reparto marketing di un’azienda.

Organizzazione del workshop

  • Prima giornataCustomer journey e search journey: analogie e differenze

    Come si colloca la SEO all’interno di una strategia di marketing online
    SEO dalle persone per le persone: il team di professionisti da coinvolgere
    Web analytics: leggere i dati di traffico
    Lo studio keyword: gli strumenti e il pensiero strategico
    Assegnazione dei compiti da fare a casa (sono richieste circa 2 ore di lavoro a casa)
  • Seconda giornata

  • Organizzare il sito: quante e quali pagine creare
    Organizzare il sito: progettare i tipi di pagine
    Ottimizzare il sito: l’ottimizzazione delle pagine
    Ottimizzare il sito: come può aiutarci l’intelligenza artificiale

Materiali didattici

  • Dispensa con slide del corso




Cosa dice chi ha partecipato

Il Corso SEO Human Centered ci ha fornito le competenze necessarie per progettare qualsiasi sito web partendo dalle persone. Grazie Tatiana e UXUniversity! Gaetano G.

Il corso è molto intensivo ma gli esercizi pratici aiutano a comprendere meglio alcuni passaggi chiave e al termine del percorso ci si sente decisamente più padroni della materia. Ottimo sia per chi gestisce direttamente il proprio sito, sia per chi lavora in ambito IA/UX design e vuole integrare competenze "orizzontali" da aggiungere alla propria "T". Lavinia P.

Dettagli del corso

Prossimo corso:

Online | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Docente

Tatiana Schirinzi

Prezzo

350,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su