Designer in gioco: playing to build the team identity

Costruire l’identità dei team attraverso il gioco e il talento individuale.



Corso di formazione aziendale

Designer in gioco (www.designeringioco.it)è uno strumento digitale e fisico progettato per aiutare le persone, giocando, a valutare il proprio talento personale, costruire l’identità dei team permettendo di muoversi all’unisono verso gli obiettivi di progetto.

A cosa serve

Il gioco serve a facilitare e potenziare il lavoro dei team all’interno di organizzazioni e progetti complessi. I team, spesso travolti dall’effort e dai tempi di consegna dei progetti, trovano in Designer in gioco uno spazio “altro” dove ognuno può scoprire competenze implicite e nascoste, confrontarle con quelle del team, collocarle nelle fasi del design centrato sulle persone, guardare dall’alto le potenzialità del progetto, catalizzare le energie e dirigerle rapidamente verso l’obiettivo.

Il percorso-laboratorio

Il laboratorio di Designer in gioco è un percorso di trasformazione. Ha l’obiettivo di mettere in pausa i tempi, i ritmi e i processi della progettazione all’interno delle organizzazioni per invitare le persone a guardare gli scenari e a guardarsi dall’interno del team con occhi nuovi.

Alla base di Designer in gioco c’è infatti l’approccio del design thinking chemuove proprio da questo presupposto: per fare innovazione, per alimentare talento e creatività all’interno dei team è necessario cambiare punto di vista. Nel caso di Designer in gioco il cambiamento viene anche dalla modalità quella, appunto, leggera e serissima del gioco.

Vantaggi

Designer in gioco ha vantaggi immediati per i- team e i progetti e un ritorno a rilascio lento da coltivare nel tempo. In particolare permette di:

  • colmare un tipico gap dei progetti complessi e urgenti: darsi il tempo di conoscersi e condividere
  • sperimentare il gioco per abbandonare i ruoli di sempre e prendere le distanze da scelte e percorsi automatici
  • incontrare l’inaspettato, trarne nuove consapevolezze e tradurle in innovazione prima di tutto umana e quindi altamente funzionale al progetto
  • conoscere e coltivare l’approccio ludico in quanto Designer in gioco offre anche una piattaforma online gratuita disponibile a chiunque voglia continuare a conoscersi e conoscere i membri dei team giocando
  • approfondire e diffondere la cultura del gioco professionale sperimentato in prima persona dalle creatrici dello strumento.

Il laboratorio, in pratica

Il laboratorio è composto da un’alternanza di momenti differenti, attraverso un ritmo sostenuto e costante. Ci saranno momenti individuali dove la persona è chiamata a riflettere e analizzarsi in maniera ludica e leggera e momenti collettivi dove il gioco diventa corale e collaborativo.

Tra i differenti momenti, il dialogo/scambio tra giocatori e formatore non si interrompe mai: attraverso stimoli, piccole attività individuali, confronti, messaggi, video e brevi approfondimenti online, le persone vengono accompagnate ad una trasformazione leggera, apparentemente impercettibile, ma profonda e radicale nella sostanza.

Fuori percorso

In maniera eccezionale e su richiesta esplicita del cliente potrà essere realizzato un laboratorio breve, dalla durata di 1 ora e mezza, a distanza di circa due mesi dal laboratorio finale per misurare l’andamento del gruppo rispetto al percorso fatto e agli obiettivi dati in maniera condivisa. Nel caso di più edizioni del laboratorio questo potrà eventualmente essere previsto in una formula pilota su un unico gruppo selezionato in corso d’opera.


Dettagli del corso

Prossimo corso:

Online | In attesa del numero minimo

Docente

Autori di Designer in Gioco

Prezzo

600,00 € + iva

Sconti

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su