Scrivere per la UX

La grammatica dello storytelling





6 persone per 7 ore a tu per tu con Andrea Fiacchi

Si possono migliorare le vendite migliorando la user experience di un sito con i contenuti?
Si può: per convincere le persone, però, non basta essere bravi in grammatica.

Bisogna usare le parole in modo chiaro, coerente, convincente.

Per coinvolgere le persone dobbiamo sapere come pensano, come selezionano le informazioni, come interpretano quello che vedono in base a quello che già sanno, come usano le emozioni per decidere se fidarsi o no.

Poi dobbiamo amalgamare questa conoscenza con le competenze tecniche tra le persone e i contenuti ci sono motori di ricerca, connessioni, schermi diversi e altre cosette.

Se ci riusciamo, i risultati ci ripagheranno della fatica: clienti più felici e tassi di conversione migliori.

Descrizione del corso

A partire dal profilo di un’impresa e dei suoi utenti scriveremo tutti i contenuti principali del sito internet con particolare attenzione a quelli che pensiamo siano importanti e a quelli che pensiamo non lo siano, e invece lo sono.

Parleremo di come le persone fanno scelte in un mare caotico di opportunità: quali scorciatoie usano per selezionare le informazioni, quali emozioni le spingono a mettere un prodotto nel carrello o a leggere un articolo.

Scopriremo l’importanza dei microtesti e useremo le tecniche dell’UX writing per tradurre la teoria in concreto con tanti esempi pratici e best practices.

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

  • comprendere quali processi si attivano quando navighiamo un sito
  • realizzare contenuti che funzionano
  • scrivere microcopy che convertono
  • sorprendere i clienti quando non se lo aspettano
  • coinvolgere nella fase di acquisto
  • utilizzare tecniche per la revisione sistematica dei contenuti.

Contenuti del corso

  • Economia comportamentale
  • Content strategy
  • UX writing
  • Tecniche di microcopy
  • UX Storytelling

Teorie di riferimento

  • Euristiche e bias cognitivi (Kahneman)
  • Teoria delle emozioni (Ekman)
  • Emozioni e razionalità (Damasio)

Destinatari

Il corso è pensato per tutte le persone che scrivono su siti internet aziendali. Redattori, copywriter, ma non solo. Spesso sul sito scrivono i programmatori (quanti messaggi di errore incomprensibili vedete online?) o il personale di uffici tecnici e amministrativi. Tanta confusione, e tanti errori!

Con questo corso impareremo a fare attenzione agli aspetti più nascosti dei contenuti di un sito, app o servizio e a scrivere in modo convincente ogni testo, etichetta e voce di menu.

Parleremo di come le persone selezionano i contenuti, delle capacità cognitive e delle emozioni dietro la scelta di un contenuto, di un prodotto e di un’esperienza. Faremo un po’ di psicologia (cognitiva, s’intende) e la metteremo in pratica con web writing e storytelling.

Scrivere bene serve a tutti: sempre più spesso scriviamo su internet. Per questo sono i benvenuti redattori, giornalisti e copywriters ma anche: product manager, addetti marketing, addetti all’ufficio amministrazione, designer, studenti in formazione

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso
  • Materiali per le esercitazioni

Cosa dice chi ha partecipato

Andrea è preparato, professionale e coinvolgente. Un corso che invita a riflettere per mettere in discussione tante piccole e comode certezze. UX writing ma prima UX thinking... Come in ogni corso UXUniversity la sfida da cogliere è abbandonare gli schemi mentali individuali per osservare il mondo da più angolazioni. Francesca P.

Chiarezza nell'esposizione, stimoli esaustivi ed esaurienti. Numero di partecipanti e modalità di lavoro da remoto ideali. Il corso ingloba le conoscenze teoriche e pratiche per riflettere e migliorare la pratica da UX writer che ho iniziato da pochi mesi. Ottimo bilanciamento tra teoria e pratica, esercizi stimolanti e concreti. Fornisce buone prassi e metodologia di lavoro spendibile fin da subito. Assolutamente consigliato. Rosalia M.

Scrivere non è solo un esercizio di “riempimento” di spazi vuoti ma diventa lo strumento per raccontare storie e prodotti. È stata un’esperienza molto interessante che mi ha fatto venire voglia di scrivere, scrivere, scrivere. Maria Pia E.

È stato il mio primo corso, davvero una bella esperienza. Ambiente dinamico e positivo, una full immersion unica, le ore sono volate. Monia M.

Ottimo incontro, un’occasione imperdibile per mettere in luce gli angoli bui della scrittura online. Da ora in poi “rileggere e pettinare i capelli” Francesco C.

Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa di assegnazione della data

Prossimo corso:

Milano | In attesa di assegnazione della data

Prossimo corso:

Online | In attesa di assegnazione della data

Docente

 

Prezzo

€ + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

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