Progettare e realizzare un prodotto editoriale
Corso di formazione aziendale
Il percorso formativo ha l’obiettivo di guidare e affiancare la comunicazione interna ed esterna delle aziende a progettare e a produrre un prodotto editoriale, report o libri, che racconti i risultati di attività o progetti per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti (ad esempio nei programmi di change management); comunicare i risultati nell’ambito di eventi, convegni, forum; presentare candidature a concorsi in specifici ambiti di settore.
La comunicazione interna ed esterna delle aziende si trova spesso a dover pubblicare dei prodotti editoriali con tempi e budget ridotti. Il percorso formativo proposto ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per poter progettare il prodotto editoriale, in particolare l’organizzazione dei contenuti, i contenuti (testi e immagini) e di fornire le indicazioni chiare e dettagliate per il progetto grafico.
Il percorso formativo ha alla base l’approccio del design thinking, dove la collaborazione tra il team interno e i professionisti esterni permette di co-creare il prodotto editoriale. Per ogni fase della progettazione, i workshop collaborativi permetteranno di dare forma a un progetto editoriale veramente su misura, utilizzando come punto di partenza i contenuti forniti dal team dell’azienda.
Il percorso formativo e i laboratori portano vantaggi immediati al team che deve progettare e realizzare il prodotto editoriale:
Il percorso si articola in 3 laboratori pratici e in 3 momenti di valutazione di quanto prodotto dai professionisti coinvolti nella progettazione e nella produzione del prodotto editoriale.
Nello specifico i tre laboratori tratteranno:
Ogni laboratorio avrà la durata di 6 ore e potrà essere diviso in due parti.
I momenti di valutazione avranno la durata massima di 2 ore.
Laboratori e valutazione potranno essere svolti in presenza o in remoto.
Per supportare il team nella produzione del prodotto editoriale, potranno essere richiesti dei servizi per la redazione dei testi, la preparazione delle infografiche, lo sviluppo del progetto grafico e l’impaginazione.
1.600,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione