I segreti della UX research
Progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone è oggi la sfida più significativa per tutte le organizzazioni, pubbliche e private. Ma questo obiettivo è impossibile da raggiungere senza comprendere in profondità le persone alle quali i servizi e i prodotti sono destinati. La design research è la risposta a questa necessità, perché in grado di guidare le scelte progettuali, modellandole intorno alle necessità reali delle persone. In questo corso imparerete a scegliere l’attività o le attività di ricerca, a miscelarle tra di loro e a comprendere le specificità di ogni tecnica, con esempi e casi di studio tratti da attività di ricerca realmente svolte in Italia.
La design research e l’importanza di coinvolgere le persone
Per esplorare, progettare e valutare le soluzioni progettuali
Mescolare le tecniche per ottenere insight di alto valore
Quali sono, perché sono importanti e come variano per le attività in presenza e in remoto
Caratteristiche e specificità delle tecniche di ricerca esplorative
Caratteristiche e specificità delle tecniche di ricerca statistiche
È destinato a chi lavora nell’ambito della progettazione dei prodotti e dei servizi e a chi vuole approfondire i temi della design research (studenti, UX designer, etc.).
Importante! Per svolgere le esercitazioni è necessario portare con sé il proprio portatile.
Mattina
Pomeriggio
Il bello di lavorare con i professionisti della UXUniversity è la sensazione di poter attingere ad un bagaglio di esperienza e ad un metodo talmente solido e interiorizzato da poter essere plasmato su ogni singola esigenza: i cocktail di ricerca ne sono un esempio eloquente. Il team della nostra agenzia ha battezzato il corso con la UXUniversity il migliore dell’anno. Valeria Matacchieri, UX designer Sinfonialab
Roma | In attesa del numero minimo
Milano | In attesa del numero minimo
Online | Venerdì 23 e Martedì 27 Maggio 2025
400,00 € + iva
Early bird: 320,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione