I segreti della UX research

Per progettare prodotti e servizi che migliorano la vita delle persone





Progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone è oggi la sfida più significativa per tutte le organizzazioni, pubbliche e private. Ma questo obiettivo è impossibile da raggiungere senza comprendere in profondità le persone alle quali i servizi e i prodotti sono destinati. La design research è la risposta a questa necessità, perché in grado di guidare le scelte progettuali, modellandole intorno alle necessità reali delle persone. In questo corso imparerete a scegliere l’attività o le attività di ricerca, a miscelarle tra di loro e a comprendere le specificità di ogni tecnica, con esempi e casi di studio tratti da attività di ricerca realmente svolte in Italia.

Argomenti trattati

  • L’approccio Human-Centered

La design research e l’importanza di coinvolgere le persone

  • Le tecniche di coinvolgimento

Per esplorare, progettare e valutare le soluzioni progettuali

  • I cocktail di ricerca

Mescolare le tecniche per ottenere insight di alto valore

  • I sette fondamentali della ricerca

Quali sono, perché sono importanti e come variano per le attività in presenza e in remoto

  • Interviste, diari e ricerca etnografica

Caratteristiche e specificità delle tecniche di ricerca esplorative

  • Questionari

Caratteristiche e specificità delle tecniche di ricerca statistiche

Argomenti non trattati

  • Come analizzare i risultati delle attività di ricerca
  • Personas e mappe d’esperienza
  • Come condurre interviste e ricerche etnografiche

Cosa imparerete

  • A selezionare la tecnica o le tecniche più adeguate agli obiettivi di ricerca
  • A creare i vostri cocktail di ricerca, miscelando attività e tecniche
  • I sette fondamentali della ricerca con le persone
  • Le specificità delle tecniche di ricerca qualitative
  • Le specificità delle tecniche di ricerca statistiche

È destinato a chi lavora nell’ambito della progettazione dei prodotti e dei servizi e a chi vuole approfondire i temi della design research (studenti, UX designer, etc.).

Importante! Per svolgere le esercitazioni è necessario portare con sé il proprio portatile.

Organizzazione del workshop

  • Mattina

  • L’approccio Human-Centered e le tecniche di ricerca con le persone
  • I cocktail di ricerca: miscelare tecniche e attività
  • Esercitazione
  • Progettare le attività di ricerca: obiettivi, reperimenti e guide
  • Esercitazione
  • Pomeriggio

  • Focus sulle specificità delle interviste
  • Focus sulle specificità dei diari
  • Focus sulle specificità delle ricerche etnografiche
  • Focus sulle specificità dei questionari
  • Esercitazione finale

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso




Cosa dice chi ha partecipato

Il bello di lavorare con i professionisti della UXUniversity è la sensazione di poter attingere ad un bagaglio di esperienza e ad un metodo talmente solido e interiorizzato da poter essere plasmato su ogni singola esigenza: i cocktail di ricerca ne sono un esempio eloquente. Il team della nostra agenzia ha battezzato il corso con la UXUniversity il migliore dell’anno. Valeria Matacchieri, UX designer Sinfonialab

Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Online | Venerdì 23 e Martedì 27 Maggio 2025

Docente

Stefano Dominici

Prezzo

400,00 € + iva

Early bird: 320,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su