Fondamenti di Business per Design Leader

Integrare le logiche aziendali nel processo creativo del design.


 

6 persone per 7 ore a tu per tu con Marzia Aricò

KPI, ROI, EBITDA… Ti è capitato di sentirli in qualche meeting senza sapere davvero cosa significassero? E, soprattutto, non hai chiaro come questi concetti influenzino il tuo lavoro di design leader? Questo corso ti guiderà nella comprensione degli aspetti fondamentali e della terminologia più comune del mondo del business, aiutandoti a collegare questi elementi al tuo ruolo di design leader.


Descrizione del corso
Esploreremo temi chiave come strategia e gestione, finanza e controllo, marketing e vendite, tecnologia e innovazione, risorse umane, operazioni e produzione. Inoltre, approfondiremo i termini generici e i concetti più diffusi che potresti incontrare nel tuo contesto aziendale, rendendoti più preparato e consapevole nelle interazioni con i tuoi stakeholder e nella programmazione del tuo lavoro.

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

  • capire meglio il contesto aziendale.
  • acquisire dimestichezza con il vocabolario di business.
  • esprimere concetti di design evidenziandone la rilevanza per il business.

Contenuti del corso

  • Capire come operano il 98% delle aziende.
  • Comprendere la terminologia chiave per area aziendale di interesse.
  • Collegare gli elementi fondamentali del business al lavoro del designer.
  • Creare una mappatura del proprio contesto personale.

A tutti i designer leader o a quelli che occupano posizioni rilevanti all'interno delle aree impegnate nel design di prodotti e servizi. Utile anche a chi in prospettiva ambisce a questi ruoli.

Organizzazione del corso

Il corso si articola in due mezze giornate e combina teoria e pratica per offrire un apprendimento immediatamente applicabile. Grazie a casi studio e simulazioni, i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica i concetti appresi, acquisendo strumenti concreti per integrare il design con le logiche aziendali.

 

  • Mattina / Prima giornata

  • Struttura delle organizzazioni moderne: Esploreremo come sono organizzate le aziende, analizzando i dipartimenti, il loro scopo, i processi decisionali e le principali metriche di successo.
  • Vocabolario chiave del business: Approfondiremo termini e concetti fondamentali per comprendere il linguaggio universale dell’azienda.
  • Il design leader nel contesto aziendale: Discuteremo l'importanza di questi concetti per il ruolo strategico del design all’interno delle organizzazioni.
  • Simulazione pratica: I partecipanti si cimenteranno in uno scenario realistico per dimostrare la padronanza dei concetti appresi.
  • Pomeriggio / Seconda giornata

  • Principali modelli di business: Analizzeremo i diversi modi in cui un’azienda genera valore e profitto, con esempi concreti.
  • Il contributo del design al business: Esamineremo il ruolo strategico del design nel supportare e potenziare i vari modelli di business.
  • Roadmap individuale: Ogni partecipante lavorerà alla creazione di una roadmap personale per diventare più rilevante e strategico nel proprio contesto aziendale.

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso
  • Materiali per le esercitazioni




Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Online | Giovedì 15 e Martedì 20 Maggio 2025

Docente

Marzia Aricò

Prezzo

400,00 € + iva

Early bird: 320,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su