UX non è UI e viceversa
Spesso si sente parlare di UX e UI come se fossero due attività sovrapponibili, mentre l’attività di User Research, maggiormente orientata a sviluppare strumenti e conoscenza per prendere decisioni informate e la progettazione delle interfacce, focalizzata sulla parte più esperienziale dell’interazione con le persone, svolgono ruoli diversi e complementari.
Il corso spiega come il design delle interfacce costituisca uno dei livelli strategici dei servizi e dei processi digitali e come contribuisca a rendere facilmente comprensibili le attività da svolgere, nonché uno dei fattori fondamentali per rendere le esperienze piacevoli e coinvolgenti.
Progettare interfacce significa conoscere e adottare correttamente e strategicamente il linguaggio della comunicazione visiva, fatto di gerarchie, spazi, colori, immagini e caratteri tipografici.
Principi compositivi e percezione [Ciò che ci piace funziona meglio]
L’architettura e anatomia dell’interfaccia
Visivamente parlando: grammatica e sintassi visive
Comprendere e valutare
Il corso è rivolto a decision-makers, stakeholder, project manager, information architect, web editor, brand strategist, ux researcher che vogliano capire e approfondire gli aspetti concettuali e pratici della progettazione delle interfacce in ambiente digitale per comprendere e valutarne la validità.
Il workshop è organizzato in un approfondimento teorico ricco di esempi presi dal mondo professionale e reale e da brevi attività pratiche per sperimentare i concetti discussi a partire da progetti esistenti.
Il corso ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. Non solo è stato un momento formativo di alto livello con una docente più che qualificata, durante il quale mettere a fuoco aspetti importanti del lavoro che svolgo ogni giorno, ma anche uno spazio di condivisione e confronto, che rappresenta sempre un'occasione di crescita. Simona A. (Eustema Spa)
Letizia è stata incredibilmente chiara, interessante sia nell’esposizione di contenuti che negli approfondimenti e negli input che lanciava puntualmente, stimolando la curiosità su argomenti affini a quelli trattati durante la lezione. Esco dalla lezione super soddisfatto. Diego L.
Il corso è stato molto utile. La docente è stata chiara nell'esposizione dei contenuti. Un corso ricco di stimoli ed esempi pratici utili. Assolutamente soddisfatta. Giorgia S.
Corso interessante e accattivante. La docente spiega in modo chiaro e coinvolgente. Gli esempi sono esplicativi e mai ambigui. Il punto di vista con cui sono espressi gli argomenti è innovativo e pulito. Agnese C.
Un’introduzione molto efficace agli aspetti visivi del disegno delle interfacce, piena di cenni storici e di pattern realmente usabili in pratica. Roberto L.
Roma | In attesa del numero minimo
Milano | In attesa del numero minimo
Online | In attesa del numero minimo
400,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione