Experience design in pratica

L’experience design dalla A alla Z: approcci, strumenti e tecniche per la definizione dell’esperienza





Il corso ha l’obiettivo di introdurre all'experience design – inteso come definizione dell’esperienza generale e non specifica di un solo canale comunicativo – e di fornire una panoramica complessiva dell’approccio progettuale human-centered, delle metodologie di sviluppo e delle professionalità coinvolte.

Argomenti trattati

  • Cos’è l’experience design

    Origini, sviluppo e definizione attuale

  • Progettare l’esperienza

    Human-centered design. Tecniche di ricerca e analisi

  • Documentazione progettuale

   Personaggi, architettura informativa, wireframe, ecc. con casi di studio esplicativi da progetti reali

  • Metodologie di produzione

   Integrazione user experience e sviluppo agile

Cosa imparerete

  • Ad avere una visione generale di un progetto human-centered
  • A scegliere le tecniche e gli strumenti più adatti
  • A pianificare le attività di ricerca e analisi
  • A coinvolgere gli stakeholder nelle attività
  • A costruire il team più adatto

È destinato a chiunque lavori nella comunicazione, nel pubblico come nel privato, e agli studenti che vogliono avere una panoramica completa sull’argomento. Può risultare particolarmente interessante per gli addetti marketing che vogliano avvicinarsi a un approccio human centered e per chiunque voglia conoscere i metodi e gli strumenti di progettazione che mettono al centro le persone.

Organizzazione del workshop

  • Mattina

  • Dalla user experience all’experience design
    Definire l’esperienza: la fase di ricerca e analisi
  • Pomeriggio

  • Definire l’esperienza: la fase di progettazione
    Definire l’esperienza: le fasi di produzione, rilascio e evoluzione
    Costruire il team

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso




Cosa dice chi ha partecipato

Ringrazio Stefano per avermi regalato un "esperienza" preziosa e piena di scoperte. Chiaro ed efficace nella condivisione di concetti e informazioni. Grazie! Martina C.

Ottima panoramica della materia con riferimenti pratici da considerare e mettere in pratica. Alessia M. (Reply)

Il corso ti apre al “Dark Side” dell’experience design che è ben lontano dall’essere la semplice progettazione dell’interfaccia. Un plauso poi a Stefano che con professionalità e passione trasmette la materia nel modo più semplice possibile. Francesco B. (Banca d’Italia)

Stefano è illuminante; il corso è servito ad avere una panoramica generale delle attività di UX, ma approfondite per ogni singola fase. Mi dà la speranza che le cose possano essere fatte diversamente, senza essere schiavi dell'abitudine. Sibilla S. (Dos Media srl)

Ottima esposizione, dal generale al particolare senza perdere coerenza. Marco P. (Dos Media srl)
Diego L.

Ho trovato il corso molto utile per chiarire dubbi sull'Experience Design. Ho apprezzato i contenuti perché utili per un approccio iniziale. Consiglio vivamente il corso. Susanna L.

Ottima formula: una full immersion che delinea, nell'arco di una giornata, tutti gli aspetti e le applicazioni pratiche della progettazione basata sull'esperienza dell'utente. Un modo per "fare ordine" nel pressapochismo delle richieste aziendali, un metodo su cui basarsi per rendere piacevole ed efficace la progettazione e il coordinamento fra le figure professionali differenti. Una nota di merito va anche alle dispense, impaginate in maniera usabile e praticissime per una futura consultazione. Bravi! Luisa D. M.

Corso generale, riesce a spiegare tutto senza lasciare dubbi. Ben fatto. Adriano M.

Ho trovato il corso molto concreto. La professionalità e la competenza del relatore mi ha permesso di comprendere il corso anche grazie alla semplicità e alla chiarezza degli esempi. Roberto R.

Dopo anni e anni di "pressioni" su quanto l'approccio quantitativo nella ricerca sia più scientificamente valido, finalmente la giusta valutazione del "qualitativo" e soprattutto della centralità delle persone, delle loro esigenze e delle relazioni che si sviluppano fra di loro, in ambienti e contesti diversi. Viva la diversità! Eliana M.

Davvero intelligente non fornire ai corsisti ricette pronte, ma spiegare l’importanza delle costruzioni e invenzione di un mix di strumenti ad-hoc diverso e dedicato ad ogni progetto. Laura B.

Il corso da cui partire per approfondire l’Experience Design, per poi seguire i corsi verticali sulle singole discipline. Roberto L.

Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Online | In attesa del numero minimo

Docente

Stefano Dominici

Prezzo

350,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su