Toni Fontana

Architetto dell'informazione e sociolinguista

Siciliano, architetto dell’informazione e social media manager con la passione dell’audio, laureato in Lettere moderne con una tesi in sociolinguistica dal titolo "I nomi della carne". Da sempre affascinato dal mondo della comunicazione, dopo la laurea si avvia come professionista delle pubbliche relazioni: la sua prima esperienza lavorativa si svolge in Romania, a Bucarest, per un'agenzia che cura le relazioni tra industriali italiani e rumeni.


Si occupa in seguito delle attività di ufficio stampa in aziende come RCS Quotidiani e per il Forum internazionale di economia e società aperta promosso dall’Università Bocconi e dal Corriere della Sera.


All'Università Ca' Foscari di Venezia è per 10 anni responsabile del progetto della web radio d'Ateneo, che s’aggiudica nel 2014 il 2° posto al Macchianera Italian Awards. Ricopre diversi ruoli: dalla produzione e realizzazione dei programmi radio al montaggio audio e alla regia, dalla gestione amministrativa alla direzione artistica, fino alla docenza e formazione degli studenti e alla comunicazione istituzionale. Negli stessi anni collabora con Rai Radio 3 e il teatro La Fenice e cura la comunicazione online del carnevale di Venezia. Si occupa inoltre di comunicazione visuale e realizza video per il web.


Dall’incontro della passione per la radio con l’architettura dell’informazione nasce nel 2015 il suo blog di Architettura dell’informazione sonora: l'ascolto come prerequisito imprescindibile della progettazione di assistenti vocali e chatbot apre una nuova frontiera nell’user experience.


Oggi applica i principi dell'architettura dell'informazione conversazionale nella progettazione di chatbot per aziende e privati.


Libri e pubblicazioni

Al momento nessuno :-)

Docenze

Al momento nessuna :-)

Corsi

Progettare i chatbot

Contatto

fontana@uxuniversity.it

Seguici su