Maria Cristina Lavazza
Dopo una laurea in Filosofia orientale e una in Archivistica e biblioteconomia presso La Sapienza dal 1996 lavora a Invitalia come content strategist e architetto dell’informazione.
Nel suo lavoro è una convinta sostenitrice dell’idea che carta, pennarelli, lavagne e post-it siano spesso più efficaci di molta tecnologia.
Pubblica su siti e riviste specializzate, tra i quali Il mestiere di scrivere, Problemi dell’informazione (Mulino), Il sole 24 ore, ed è autrice di Comunicare la user experience (Apogeo).
È relatore a convegni nazionali e internazionali, tra cui l’EuroIA e IA Summit (USA) sui temi dell’architettura dell’informazione, dello user experience design e dello human centered design.
Insegna presso lo IED, RUFA, l’Università per Stranieri di Perugia, e in workshop destinati a professionisti.
Progetta prodotti digitali per la pubblica amministrazione centrale e come libero professionista ha lavorato per Marazzi, Fastweb, Credem, Almawave, Corriere dello Sport.
Progettare la UX con personas e scenari
Obiettivi di progetto e pianificazione della ricerca
UXUlavazza@uxuniversity.it