Maria Cristina Lavazza

Content strategist, Architetto dell'informazione,

Dopo una laurea in Filosofia orientale e una in Archivistica e biblioteconomia presso La Sapienza dal 1996 lavora a Invitalia come content strategist e architetto dell’informazione.


Nel suo lavoro è una convinta sostenitrice dell’idea che carta, pennarelli, lavagne e post-it siano spesso più efficaci di molta tecnologia.


Pubblica su siti e riviste specializzate, tra i quali Il mestiere di scrivere, Problemi dell’informazione (Mulino), Il sole 24 ore, ed è autrice di Comunicare la user experience (Apogeo).


È relatore a convegni nazionali e internazionali, tra cui l’EuroIA e IA Summit (USA) sui temi dell’architettura dell’informazione, dello user experience design e dello human centered design.


Insegna presso lo IED, RUFA, l’Università per Stranieri di Perugia, e in workshop destinati a professionisti.


Progetta prodotti digitali per la pubblica amministrazione centrale e come libero professionista ha lavorato per Marazzi, Fastweb, Credem, Almawave, Corriere dello Sport.

Docenze

  • IED
  • Università per gli stranieri di Perugia
  • Rome University of Fine Arts
  • Architecta
  • Intranet management