Raffaella Roviglioni

Design researcher, User experience designer

Negli ultimi 15 anni, Raffaella Roviglioni si è occupata di web e progettazione, ricoprendo ruoli diversi all'interno dell'ampio mondo della UX e della CX. Oggi si definisce Design Researcher e Strategist: ascolta e osserva le persone nella loro quotidianità e progetta soluzioni e strategie per rendere la loro vita più facile e piacevole.

 

Nel 2021 pubblica un libro sulla ricerca qualitativa, che si concentra in particolare sullo strumento delle interviste, dal titolo "Chi vuole cavalli più veloci?".

 

Dopo una laurea scientifica, si è formata sui temi della User Experience con il Nielsen Norman Group a Londra e, successivamente, con workshop internazionali tenuti da Steve Portigal, Dave Malouf, Kelly Goto, Lynn Teo, Mike Atherton, Indi Young, tra gli altri.

 

È stata relatrice in numerose conferenze ed eventi nazionali ed internazionali. Partecipa come relatrice allo European Information Architecture Summit (EuroIA) nel 2018 con un talk sull’intelligenza artificiale applicata alla user research, dal titolo “IA vs. IA: will robots be better researchers than us?”. Nel 2017 è co-curatrice della conferenza europea EuroIA, tenutasi a Stoccolma, in Svezia. Nel 2012 presenta un talk sul suo percorso professionale dal titolo “An agronomist’s unexpected path to UX Design”.  

 

Dal 2021 Raffaella ricopre il ruolo di Customer Experience, Product and Design Lead in Thoughtworks. 

 

Alcuni clienti: Silversea, GiGroup, Hertz, Cognizant, Soundreef, World Food Programme, BNL, Just Eat, Ferrero Group, Fastweb, Marazzi, Erg, Poste Mobile, Iveco, Credem, Jaguar-Land Rover, AlmaWave (Trenitalia), Università Cattolica del Sacro Cuore, British Telecom, Adobe.

Libri e pubblicazioni

  • Roviglioni, R "Chi vuole cavalli più veloci? Allenare ascolto e curiosità nella ricerca con le persone - 2021, Kindle Direct Publishing
  • Bottà, D. ed. Capitolo 7: Comprendere gli utenti e il contesto d’uso - “Vademecum dell’intervistatore”. In: User eXperience Design - 2018, Ulrico Hoepli Editore
  • Portigal, S. ed. Chapter 11: The Myth of Objectivity - “Learning to deal with expectations”. In: Doorbells, danger, and dead batteries - 2016, Rosenfeld Media
  • Diegoli G., Brambilla M. ed. Capitolo 8: Progettazione – “L’intervista individuale”. In: Mobile marketing - 2016, Ulrico Hoepli Editore
  • Pasquini J., Giomi S. ed. Capitolo 4: Ricerca – “L’esperienza della ricerca”. In: Web Usability - 2014, Ulrico Hoepli Editore

 

Docenze

  • Politecnico di Milano
    Guest lecture in lingua inglese per il Master Degree in Product-Service System Design
    Milano, 2018
  • Istituto Europeo di Design
    Lezione di 8 ore su User Experience Design. Master in Brand Management
    Roma, a.a. 2013-2014
  • Comune di Prato
    Lezione di una giornata su User-Centered Design per le Intranet. Corso a cura di Intranet Management Srl
    Prato, giugno 2014
  • Ministero della Difesa
    Serie di 4 lezioni su User-Centered Design, Architettura dell'Informazione, Prototipazione e test di usabilità, Progettazione per mobile. Corso "Digital marketing & design" organizzato da Fabaris Srl
    Roma, aprile 2014
  • Istituto Europeo di Design
    Lezione di 4 ore su User Experience Design. Master in Brand Management, Master in Marketing della Moda
    Roma, ottobre 2013
  • Improv.e UX
    Workshop di una giornata dal titolo "Improv.e UX" con Alessio Ricco. Applicazione delle tecniche di improvvisazione teatrale per migliorare le proprie skill di User Experience
    Roma, settembre 2013
  • Architecta
    Webinar "UsabilitABC: capire e progettare artefatti usabili”
    aprile 2013
  • Istituto Europeo di Design
    Workshop teorico-pratico interdisciplinare di una settimana su "User Experience: la progettazione a misura di utente come brand strategy". IED Factory
    Roma, marzo 2013

 

Corsi

Interviste narrative: progettarle e condurle

Contatto

UXUroviglioni@uxuniversity.it

Seguici su