Raffaella Roviglioni
Negli ultimi 15 anni, Raffaella Roviglioni si è occupata di web e progettazione, ricoprendo ruoli diversi all'interno dell'ampio mondo della UX e della CX. Oggi si definisce Design Researcher e Strategist: ascolta e osserva le persone nella loro quotidianità e progetta soluzioni e strategie per rendere la loro vita più facile e piacevole.
Nel 2021 pubblica un libro sulla ricerca qualitativa, che si concentra in particolare sullo strumento delle interviste, dal titolo "Chi vuole cavalli più veloci?".
Dopo una laurea scientifica, si è formata sui temi della User Experience con il Nielsen Norman Group a Londra e, successivamente, con workshop internazionali tenuti da Steve Portigal, Dave Malouf, Kelly Goto, Lynn Teo, Mike Atherton, Indi Young, tra gli altri.
È stata relatrice in numerose conferenze ed eventi nazionali ed internazionali. Partecipa come relatrice allo European Information Architecture Summit (EuroIA) nel 2018 con un talk sull’intelligenza artificiale applicata alla user research, dal titolo “IA vs. IA: will robots be better researchers than us?”. Nel 2017 è co-curatrice della conferenza europea EuroIA, tenutasi a Stoccolma, in Svezia. Nel 2012 presenta un talk sul suo percorso professionale dal titolo “An agronomist’s unexpected path to UX Design”.
Dal 2021 Raffaella ricopre il ruolo di Customer Experience, Product and Design Lead in Thoughtworks.
Alcuni clienti: Silversea, GiGroup, Hertz, Cognizant, Soundreef, World Food Programme, BNL, Just Eat, Ferrero Group, Fastweb, Marazzi, Erg, Poste Mobile, Iveco, Credem, Jaguar-Land Rover, AlmaWave (Trenitalia), Università Cattolica del Sacro Cuore, British Telecom, Adobe.