UX Domino Card
Da tempo pensavamo e ripensavamo ad un modo per raccontare e spiegare in maniera semplice ed immediata gli step della ricerca dello user experience design .
Progettate e realizzate all'interno del nostro team, le carte raccontano gli aspetti dello experience design e del nostro modo di lavorare: dalla gestione della complessità, alla centralità della persona, all'approccio creativo senza compromettere il rigore del risultato.
Le UX Domino Card sono molte cose in un oggetto unico: un manuale di orientamento, un testo aperto per illustrare e condividere il processo con il team e i clienti, uno strumento di brainstorming che sostiene il pensiero laterale.
Spiegano in maniera creativa e sintetica il processo di experience design attraverso 42 carte , ognuna delle quali rappresenta una tecnica specifica.
Le tecniche sono raggruppate in 3 aree principali, differenziate da un colore identificativo. Le aree sono:
Ogni carta presenta sul fronte un'illustrazione rappresentativa della tecnica e sul retro la descrizione dei punti salienti dello strumento: cos'è, come si applica, perché si utilizza e il livello di difficoltà della sua applicazione.
Lungi dall'essere una spiegazione esaustiva, le carte raccontano in maniera semplice, diretta e sintetica un processo complesso.
Il mazzo viene utilizzato come metafora per sottolineare la dinamicità e l'unicità di ogni processo incentrato sull'esperienza utente.
Le tecniche elencate d'altronde, non rappresentano un numero definitivo, ma sono anche una sequenza implementabile da chiunque la utilizzi, infatti tra le carte si trovano 9 jolly , dove è possibile aggiungere tecniche, strumenti e approcci personali rispetto a quelli offerti.
Da qui l'idea di un formato aperto come quello di un mazzo di carte, non definitivo come un libro.
Le UX Domino Card hanno differenti funzioni e differenti metodi di utilizzo.
Aprile
Online | Giovedì 06 e Giovedì 13
Intranet management in pratica
Online | Venerdì 14 e Lunedì 17
Maggio
Online | Venerdì 12 e Martedì 16
Online | Martedì 23 e Mercoledì 24
Online | Venerdì 26 e Martedì 30