Un mantra per l'ux designer

11/04/2017

 

Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare, precisare, ecc. Così ho messo a punto un cappello introduttivo, che recito come un mantra prima di iniziare a illustrare le attività di progetto e che riporto qui di seguito.


Il nostro lavoro coinvolgerà i vostri clienti/dipendenti/cittadini.

Noi, però, non chiederemo loro di dirci quello che vogliono.
Se necessario, ci immergeremo nel loro mondo
per comprendere in che modo lavorano, come fanno le cose,
le loro capacità e quello che li circonda.

Inoltre, quando sarà il momento, gli chiederemo di lavorare con noi 
per sviluppare un prodotto che risponda alle loro aspettative.

Infine, non gli chiederemo di dare un'opinione su quello che è stato prodotto.
Nel luogo più opportuno, gli chiederemo di utilizzarlo e li osserveremo
per comprendere se è adatto alle loro capacità e necessità

Calendario dei corsi

Settembre

Milano | Lunedì 28

Rapid prototyping in pratica

Ottobre

Online | Venerdì 23 e Lunedì 26

Experience design in pratica

Online | Venerdì 30 e Lunedì 02

Progettare la UX con personas e scenari

Novembre

Online | Venerdì 06 e Lunedì 09

Customer Journey Map

Online | Venerdì 13 e Martedì 17

Architettura dell’informazione in pratica

Online | Martedì 17 e Giovedì 19

Introduzione al Design Thinking

Online | Venerdì 20 e Lunedì 23

Sketching per la user experience

Online | Venerdì 27 e Venerdì 04

Intranet management in pratica

Dicembre

Online | Giovedì 03 e Venerdì 04

Il branding nell’experience design

Online | Venerdì 11 e Lunedì 14

Scrivere per la UX

Online | Giovedì 17 e Venerdì 18

Test di usabilità in pratica

Seguici su