Un mantra per l'ux designer

11/04/2017

 

Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare, precisare, ecc. Così ho messo a punto un cappello introduttivo, che recito come un mantra prima di iniziare a illustrare le attività di progetto e che riporto qui di seguito.


Il nostro lavoro coinvolgerà i vostri clienti/dipendenti/cittadini.

Noi, però, non chiederemo loro di dirci quello che vogliono.
Se necessario, ci immergeremo nel loro mondo
per comprendere in che modo lavorano, come fanno le cose,
le loro capacità e quello che li circonda.

Inoltre, quando sarà il momento, gli chiederemo di lavorare con noi 
per sviluppare un prodotto che risponda alle loro aspettative.

Infine, non gli chiederemo di dare un'opinione su quello che è stato prodotto.
Nel luogo più opportuno, gli chiederemo di utilizzarlo e li osserveremo
per comprendere se è adatto alle loro capacità e necessità

Calendario dei corsi

Marzo

Online | Venerdì 19 e Venerdì 26

Intranet management in pratica

Online | Giovedì 25 e Venerdì 26

Experience design in pratica

Aprile

Online | Venerdì 09 e Lunedì 12

Le fondamenta cognitive della User Experience...

Online | Venerdì 16 e Lunedì 19

Progettare la UX con personas e scenari

Online | Venerdì 23 e Martedì 27

Architettura dell’informazione in pratica

Maggio

Online | Venerdì 07 e Lunedì 10

Customer Journey Map

Online | Venerdì 14 e Lunedì 17

Introduzione al Design Thinking

Online | Venerdì 21 e Lunedì 24

Scrivere per la UX

Online | Venerdì 28 e Lunedì 31

Interaction design strategico

Giugno

Online | Venerdì 04 e Lunedì 07

Progettare chatbot e interfacce conversazionali...

Online | Venerdì 11 e Lunedì 14

Interviste narrative: progettarle e condurle

Seguici su