Un mantra per l'ux designer
Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare, precisare, ecc. Così ho messo a punto un cappello introduttivo, che recito come un mantra prima di iniziare a illustrare le attività di progetto e che riporto qui di seguito.
Il nostro lavoro coinvolgerà i vostri clienti/dipendenti/cittadini.
Noi, però, non chiederemo loro di dirci quello che vogliono.
Se necessario, ci immergeremo nel loro mondo
per comprendere in che modo lavorano, come fanno le cose,
le loro capacità e quello che li circonda.
Inoltre, quando sarà il momento, gli chiederemo di lavorare con noi
per sviluppare un prodotto che risponda alle loro aspettative.
Infine, non gli chiederemo di dare un'opinione su quello che è stato prodotto.
Nel luogo più opportuno, gli chiederemo di utilizzarlo e li osserveremo
per comprendere se è adatto alle loro capacità e necessità
Aprile
ROMA | Venerdì 05
L'infografica dalla A allo ZERO
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti
ROMA | Venerdì 12
Progettare la UX con personas e scenari
MILANO | Lunedì 15
MILANO | Lunedì 29
Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti
Maggio
MILANO | Lunedì 06
Interviste narrative: progettarle e condurle
ROMA | Venerdì 10
L'architettura dell'informazione partecipativa...
MILANO | Lunedì 13
Progettare la UX con personas e scenari
ROMA | Venerdì 17
MILANO | Lunedì 20
ROMA | Venerdì 24
MILANO | Lunedì 27
Giugno
MILANO | Lunedì 03
Le fondamenta cognitive della User Experience...
ROMA | Venerdì 07
MILANO | Lunedì 10
MILANO | Lunedì 17
ROMA | Venerdì 21