Un mantra per l'ux designer

11/04/2017

 

Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare, precisare, ecc. Così ho messo a punto un cappello introduttivo, che recito come un mantra prima di iniziare a illustrare le attività di progetto e che riporto qui di seguito.


Il nostro lavoro coinvolgerà i vostri clienti/dipendenti/cittadini.

Noi, però, non chiederemo loro di dirci quello che vogliono.
Se necessario, ci immergeremo nel loro mondo
per comprendere in che modo lavorano, come fanno le cose,
le loro capacità e quello che li circonda.

Inoltre, quando sarà il momento, gli chiederemo di lavorare con noi 
per sviluppare un prodotto che risponda alle loro aspettative.

Infine, non gli chiederemo di dare un'opinione su quello che è stato prodotto.
Nel luogo più opportuno, gli chiederemo di utilizzarlo e li osserveremo
per comprendere se è adatto alle loro capacità e necessità

Calendario dei corsi

Marzo

ROMA | Lunedì 04

Intranet management in pratica

ROMA | Venerdì 29

Experience design in pratica

Aprile

ROMA | Venerdì 05

L'infografica dalla A allo ZERO
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 12

Progettare la UX con personas e scenari

MILANO | Lunedì 15

Experience design in pratica

MILANO | Lunedì 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Lunedì 06

Interviste narrative: progettarle e condurle

ROMA | Venerdì 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...

MILANO | Lunedì 13

Progettare la UX con personas e scenari

ROMA | Venerdì 17

Customer Journey Map

MILANO | Lunedì 20

Customer Journey Map

ROMA | Venerdì 24

Design Systems

MILANO | Lunedì 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Lunedì 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerdì 07

Interaction design strategico

MILANO | Lunedì 10

Test di usabilità in pratica

MILANO | Lunedì 17

Progettare i chatbot

ROMA | Venerdì 21

Rapid prototyping in pratica

Seguici su