Le 5 dimensioni dell'Interaction Design (2/2)

15/09/2017

 

Come lavora un Interaction Designer con le 5 dimensioni, e come crea interazioni significative?

Alcune risposte ci arrivano dal sito usability.gov del Dipartimento Salute e Servizi Umani del Governo degli Stati Uniti:

  • Cosa può fare una persona con il mouse, le dita o la penna per interagire direttamente con l’interfaccia?
    In questo modo riusciamo a definire le possibili interazioni col prodotto.

  • Forma, colore, dimensione, danno alle persone indicazioni sul funzionamento?
    In questo modo diamo indicazioni su comportamenti possibili.

  • Messaggi di errore forniscono alle persone un modo per correggere i problemi o spiegare il perché dell’errore? Questo ci permette di anticipare e correggere gli errori.

  • Che feedback si ottiene quando si fa una certa azione?
    Questo ci consente di assicurarci che il sistema dia feedback in tempo ragionevole dopo l’azione.

  • Gli elementi dell’interfaccia con cui interagiamo hanno una dimensione corretta?
    Questa domanda ci aiuta a pensare strategicamente agli elementi utilizzati nel prodotto.

  • I format che usiamo sono standard?
    Elementi e formati standard semplificano e consentono alle persone di imparare a usare un prodotto.

E allora, cosa fa un interaction designer?

Se una compagnia è grande e ha risorse, ha probabilmente figure diverse che si occupano di UX e di Interaction Design, e spesso ha un intero team dedicato. 

Per tutti gli altri, il ruolo sarà svolto dalla stessa persona, che si occuperà di:

  • design strategy
    gli obiettivi degli utenti, e quindi le interazioni necessarie a raggiungere quegli obiettivi;
  • wireframe
    le “scatole” che definiscono le interazioni col prodotto;
  • prototipi
    interattivi o ad alta definizione, che sembrano e funzionano proprio come i veri prodotti (app o siti web).

Per approfondire, puoi cliccare su questo interessante articolo sul design e l'interaction design di UXMattersE se vuoi saperne di più, scopri il nostro corso dedicato all'Interaction Design Strategico.

[Articolo pubblicato in inglese qui]

Calendario dei corsi

Aprile

MILANO | Luned́ 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Luned́ 06

Interviste narrative: progettarle e condurle
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerd́ 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Luned́ 13

Progettare la UX con personas e scenari
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerd́ 17

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Luned́ 20

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerd́ 24

Design Systems

MILANO | Luned́ 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Luned́ 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerd́ 07

Interaction design strategico

MILANO | Luned́ 10

Test di usabilità in pratica
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Luned́ 10

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Luned́ 17

Progettare i chatbot

MILANO | Luned́ 24

Intranet management in pratica

Seguici su