Design Thinking. Cos'Ŕ, come funziona

15/09/2017

 

Cos'è il Design thinking e come funziona?

Il Design Thinking è una metodologia di problem-solving creativo e collaborativo che utilizza elementi come empatia o sperimentazione per generare soluzioni innovative.

Nei paesi anglosassoni viene ormai utilizzata da un decennio in ambiti di progettazione molto ampi, che vanno dalla gestione aziendale all'ideazione di nuovi prodotti. 

In contesti complessi, l'approccio user-centered tipico del design fornisce risposte efficaci a bisogni e sfide articolati, riducendo i rischi che si corrono nel lanciare nuovi prodotti o servizi e i tempi di apprendimento.

Per semplificare, abbiamo ridotto il processo in quattro fasi principali:

1. Definire il problema

La parte più importante e anche la più complessa è definire il vero problema da risolvere.
La partecipazione del team e l'analisi di tutti gli elementi è al centro: è fatta di osservazione e di punti di vista differenti, di domande da porsi e di sospensione del giudizio. Le risposte possono essere diverse da quelle che pensavamo: bisogna essere pronti ad accettarlo.

 2: Creare molte opzioni (e prenderle in considerazione)

Il problema è comune: dalle stesse premesse, nelle stesse condizioni, lo stesso team tende a risolvere il problema nello stesso modo.
Se la soluzione è nota, ha funzionato in passato e il tempo a disposizione è poco, sarà molto difficile non sceglierla ancora una volta.

Il Design thinking richiede nuove soluzioni, anche se la più semplice è a portata di mano. E tutti gli sforzi creativi vanno valutati allo stesso modo, senza barare.
Le opportunità si intravedono da qui, ma solo se siamo disposti a metterci in gioco, tutti insieme: è dimostrato che la risposta migliore nasce quando un team di 5 persone lavora insieme per un giorno, non quando una persona lavora per conto suo per 5 giorni. 

3: Raffinare le direzioni

I risultati più promettenti vanno coccolati e protetti dai fallimenti di esperienze precedenti. Anche le migliori idee hanno cominciato da piccole: il potenziale va nutrito e sostenuto in un ambiente adatto, integrato con nuove idee, rivisto, modificato, sperimentato

4: Scegliere il vincitore 

Insomma, è quasi fatta. Ora le energie e le risorse vanno investite per ottenere i primi risultati. La nostra soluzione sarà molto probabilmente unica e nuova, simile e diverse rispetto all'idea iniziale. L'idea si testa, si realizza il prototipo, si testa ancora.

E se funziona, siamo pronti per ricominciare da capo.

 
Vuoi saperne di più? Al nostro corso di Design Thinking scopri tutto quello che c'è da sapere su questa tecnica!

Calendario dei corsi

Dicembre

ROMA | Lunedý 16

Brand-Led Experience Design
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedý 16

Design Systems
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Gennaio

MILANO | Lunedý 27

Intranet management in pratica

Seguici su