Cos'Ŕ lo User Centered Design? Un mini-corso online

06/02/2018

 

di Stefano Dominici

Cos'è e come funziona lo User-Centred Design? 
Con questo post iniziamo un sintetico corso introduttivo in 8 lezioni, che tratterà principalmente delle attività di ricerca, dell’utilizzazione dei risultati di queste attività nello sviluppo dei personaggi e degli ambiti progettuali nei quali utilizzare i personaggi. 

Cos’è lo User-Centered Design e perché è importante? 

Lo User-Centred Design è un approccio progettuale che mette una o più tipologie di persone, individuate come fruitrici principali di un’applicazione software o di un sito web, al centro del progetto. In parole semplici, le scelte progettuali sono fatte coinvolgendo persone reali in attività di ricerca e valutazione.

L’importanza di questo approccio progettuale risiede in questa semplice constatazione: se conosciamo le motivazioni, gli obiettivi e le esigenze delle persone che utilizzeranno l’applicazione software o visiteranno il sito web possiamo progettare questi ultimi in modo da agevolare i loro compiti, garantendo la massima soddisfazione e un’esperienza efficace e coinvolgente. In questo modo, chi li promuove e li pubblica ne trarrà un grande beneficio, poiché anche i suoi di obiettivi, informativi o commerciali che siano, saranno raggiunti con maggiore facilità.

Lo scopo, quindi, di tutte le attività di ricerca è quello di fornire solide basi per la progettazione e di ottenere riscontri sulla validità delle scelte fatte. La scelta delle attività di ricerca da svolgere è legata a ciò che ci serve conoscere e al budget disponibile.

 

Nello schema che segue, mostriamo un esempio di processo di sviluppo utilizzato nella progettazione di un sito web.

 

Questo processo di sviluppo non deve essere inteso come una sequenza rigida di azioni ma piuttosto come una traccia da seguire, contraendo o espandendo le varie fasi per adattarle alle caratteristiche del progetto. Il processo descritto può essere applicato con la stessa efficacia anche allo sviluppo di applicazioni software, web based e apps per la telefonia mobile. Nello schema l’universo aziendale è l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare, l’universo internet è il contesto in cui si inserirà o è già inserito il sito web e l’universo dei navigatori è l’intera platea delle persone che utilizzano internet. 

Ogni progetto inizia con una fase di Ricerca e analisi che porta alla definizione degli obiettivi aziendali, degli scopi del sito web e alla definizione dei visitatori di riferimento del sito web. 

Calendario dei corsi

Aprile

MILANO | Lunedý 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Lunedý 06

Interviste narrative: progettarle e condurle
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdý 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedý 13

Progettare la UX con personas e scenari
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdý 17

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedý 20

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdý 24

Design Systems

MILANO | Lunedý 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Lunedý 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerdý 07

Interaction design strategico

MILANO | Lunedý 10

Test di usabilità in pratica
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Lunedý 10

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedý 17

Progettare i chatbot

MILANO | Lunedý 24

Intranet management in pratica

Seguici su