Cos'è lo User Centered Design? La ricerca e la realtà aziendale (II)

10/02/2020

 

di Stefano Dominici

Secondo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale, cioè l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.


Obiettivi: 

  • definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici, 
    a breve, medio e lungo termine; 
  • definire gli scopi del sito; 
  • ottenere informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda; 
  • ottenere informazioni sui clienti dell’azienda; 
  • raccogliere i materiali di comunicazione prodotti dall’azienda.  

Attività da svolgere: 

  • interviste al management; 
  • interviste agli addetti a contatto con i clienti o ai servizi di assistenza; 
  • analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti. 


Le attività in dettaglio 

Interviste all’interno dell’azienda 

Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto. 
Quando farle: all’inizio della fase di ricerca. 

Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti 

Cos'è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca (continua). 

Calendario dei corsi

Settembre

Milano | Lunedì 28

Rapid prototyping in pratica

Ottobre

Online | Venerdì 23 e Lunedì 26

Experience design in pratica

Online | Venerdì 30 e Lunedì 02

Progettare la UX con personas e scenari

Novembre

Online | Venerdì 06 e Lunedì 09

Customer Journey Map

Online | Venerdì 13 e Martedì 17

Architettura dell’informazione in pratica

Online | Martedì 17 e Giovedì 19

Introduzione al Design Thinking

Online | Venerdì 20 e Lunedì 23

Sketching per la user experience

Online | Venerdì 27 e Venerdì 04

Intranet management in pratica

Dicembre

Online | Giovedì 03 e Venerdì 04

Il branding nell’experience design

Online | Venerdì 11 e Lunedì 14

Scrivere per la UX

Online | Giovedì 17 e Venerdì 18

Test di usabilità in pratica

Seguici su