Cos'è lo User Centered Design? La ricerca e la realtà aziendale (II)
Secondo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale, cioè l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.
Obiettivi:
Attività da svolgere:
Interviste all’interno dell’azienda
Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto.
Quando farle: all’inizio della fase di ricerca.
Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti
Cos'è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web.
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca (continua).