Cos'è lo User Centered Design? La ricerca e la realtà aziendale (II)

06/02/2018

 

di Stefano Dominici

Secondo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: si parla delle attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale, cioè l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.


Obiettivi: 


- definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici, 
a breve, medio e lungo termine 
- definire gli scopi del sito 
- ottenere informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda 
- ottenere informazioni sui clienti dell’azienda 
- raccogliere i materiali di comunicazione prodotti dall’azienda 

 

Attività: 


- interviste al management 
- interviste agli addetti a contatto con i clienti o ai servizi di assistenza 
- analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti 


 

Le attività in dettaglio 

Interviste all’interno dell’azienda 


Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto. 
Quando farle: all’inizio della fase di ricerca. 



Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti 


Cosa è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca. 

Calendario dei corsi

Aprile

MILANO | Lunedì 29

Scrivere per la UX
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Maggio

MILANO | Lunedì 06

Interviste narrative: progettarle e condurle
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ROMA | Venerdì 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...
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Progettare la UX con personas e scenari
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ROMA | Venerdì 17

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MILANO | Lunedì 20

Customer Journey Map
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ROMA | Venerdì 24

Design Systems

MILANO | Lunedì 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

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Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerdì 07

Interaction design strategico

MILANO | Lunedì 10

Test di usabilità in pratica
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ROMA | Lunedì 10

Scrivere per la UX
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MILANO | Lunedì 17

Progettare i chatbot

MILANO | Lunedì 24

Intranet management in pratica

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