Cos'è lo User Centered Design? La ricerca e la realtà aziendale (II)

06/02/2018

 

di Stefano Dominici

Secondo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: si parla delle attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale, cioè l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.


Obiettivi: 


- definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici, 
a breve, medio e lungo termine 
- definire gli scopi del sito 
- ottenere informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda 
- ottenere informazioni sui clienti dell’azienda 
- raccogliere i materiali di comunicazione prodotti dall’azienda 

 

Attività: 


- interviste al management 
- interviste agli addetti a contatto con i clienti o ai servizi di assistenza 
- analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti 


 

Le attività in dettaglio 

Interviste all’interno dell’azienda 


Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto. 
Quando farle: all’inizio della fase di ricerca. 



Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti 


Cosa è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca. 

Calendario dei corsi

Dicembre

ROMA | Lunedì 16

Brand-Led Experience Design
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 16

Design Systems
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Gennaio

MILANO | Lunedì 27

Intranet management in pratica

Seguici su