Cos'è lo User Centered Design? Le attività di ricerca per l'universo Internet (III)

22/01/2020

 

di Stefano Dominici

Terzo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l’universo internet.

L’universo internet è il contesto in cui si inserirà o è già inserito il sito web.


Obiettivi: 
- definire il contesto in cui si inserirà il sito web, 
o in caso di redesign, il contesto nel quale è già inserito

Attività:
- analisi competitiva e/o comparativa sulla concorrenza 
(diretta e/o indiretta) ed eventuali test di usabilità 
- analisi delle chiavi di ricerca usate nei motori di ricerca 
e ranking dei siti concorrenti 
- analisi delle visite al sito esistente (in caso di redesign)


Le attività in dettaglio 


Analisi competitiva e/o comparativa 
Cosa è: consiste nell’analizzare i siti web concorrenti in modo da individuarne le caratteristiche e i servizi offerti, per raccogliere informazioni utili allo sviluppo del progetto. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca per un nuovo sito web, prima di iniziare un redesign e quando uno o più concorrenti cambiano in modo significativo i loro siti web. 

Analisi delle chiavi di ricerca e ranking dei siti concorrenti 
Cosa è: consiste nell’analizzare le chiavi di ricerca usate nei motori di ricerca per scoprire i termini più usati dai navigatori in un determinato settore e determinare la posizione dei siti web concorrenti nei risultati. In caso di redesign di un sito web con motore di ricerca interno è opportuna l’analisi dei termini usati per la ricerca dei contenuti. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca e ciclicamente per decidere eventuali azioni di web marketing.

Analisi delle visite / Web analytics
Cosa è: consiste nell’analizzare le visite al sito web esistente con strumenti che permettano di conoscere le modalità di arrivo dei visitatori e di individuare i percorsi da loro usati per raggiungere determinate pagine. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca nel caso di redesign e ciclicamente per decidere eventuali modifiche e ottimizzazioni. 

Hai perso i primi due appuntamenti? Li trovi qui:
E se vuoi approfondire, c'è il corso di Experience Design in Pratica pensato per chi vuole conoscere tutto dello UXD, dalla A alla Z.

Calendario dei corsi

Febbraio

Online | Venerdì 05 e Lunedì 08

Sketching per la user experience

Marzo

Online | Venerdì 19 e Venerdì 26

Intranet management in pratica

Online | Giovedì 25 e Venerdì 26

Experience design in pratica

Aprile

Online | Venerdì 09 e Lunedì 12

Le fondamenta cognitive della User Experience...

Online | Venerdì 16 e Lunedì 19

Progettare la UX con personas e scenari

Online | Venerdì 23 e Martedì 27

Architettura dell’informazione in pratica

Maggio

Online | Venerdì 07 e Lunedì 10

Customer Journey Map

Online | Venerdì 14 e Lunedì 17

Introduzione al Design Thinking

Online | Venerdì 21 e Lunedì 24

Scrivere per la UX

Online | Venerdì 28 e Lunedì 31

Interaction design strategico

Giugno

Online | Venerdì 04 e Lunedì 07

Progettare chatbot e interfacce conversazionali...

Online | Venerdì 11 e Lunedì 14

Interviste narrative: progettarle e condurle

Seguici su