Cos'è lo User Centered Design? Le attività di ricerca per l'universo Internet (III)

06/02/2018

 

di Stefano Dominici

Terzo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l’universo internet.

L’universo internet è il contesto in cui si inserirà o è già inserito il sito web.


Obiettivi: 
- definire il contesto in cui si inserirà il sito web, 
o in caso di redesign, il contesto nel quale è già inserito

Attività:
- analisi competitiva e/o comparativa sulla concorrenza 
(diretta e/o indiretta) ed eventuali test di usabilità 
- analisi delle chiavi di ricerca usate nei motori di ricerca 
e ranking dei siti concorrenti 
- analisi delle visite al sito esistente (in caso di redesign)


Le attività in dettaglio 


Analisi competitiva e/o comparativa 
Cosa è: consiste nell’analizzare i siti web concorrenti in modo da individuarne le caratteristiche e i servizi offerti, per raccogliere informazioni utili allo sviluppo del progetto. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca per un nuovo sito web, prima di iniziare un redesign e quando uno o più concorrenti cambiano in modo significativo i loro siti web. 

Analisi delle chiavi di ricerca e ranking dei siti concorrenti 
Cosa è: consiste nell’analizzare le chiavi di ricerca usate nei motori di ricerca per scoprire i termini più usati dai navigatori in un determinato settore e determinare la posizione dei siti web concorrenti nei risultati. In caso di redesign di un sito web con motore di ricerca interno è opportuna l’analisi dei termini usati per la ricerca dei contenuti. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca e ciclicamente per decidere eventuali azioni di web marketing.

Analisi delle visite / Web analytics
Cosa è: consiste nell’analizzare le visite al sito web esistente con strumenti che permettano di conoscere le modalità di arrivo dei visitatori e di individuare i percorsi da loro usati per raggiungere determinate pagine. 
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca nel caso di redesign e ciclicamente per decidere eventuali modifiche e ottimizzazioni. 

Hai perso i primi due appuntamenti? Li trovi qui:
E se vuoi approfondire, c'è il corso di Experience Design in Pratica pensato per chi vuole conoscere tutto dello UXD, dalla A alla Z.

Calendario dei corsi

Marzo

ROMA | Lunedì 04

Intranet management in pratica

ROMA | Venerdì 29

Experience design in pratica

Aprile

ROMA | Venerdì 05

L'infografica dalla A allo ZERO
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 12

Progettare la UX con personas e scenari

MILANO | Lunedì 15

Experience design in pratica

MILANO | Lunedì 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Lunedì 06

Interviste narrative: progettarle e condurle

ROMA | Venerdì 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...

MILANO | Lunedì 13

Progettare la UX con personas e scenari

ROMA | Venerdì 17

Customer Journey Map

MILANO | Lunedì 20

Customer Journey Map

ROMA | Venerdì 24

Design Systems

MILANO | Lunedì 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Lunedì 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerdì 07

Interaction design strategico

MILANO | Lunedì 10

Test di usabilità in pratica

MILANO | Lunedì 17

Progettare i chatbot

ROMA | Venerdì 21

Rapid prototyping in pratica

Seguici su