Cos'è lo User Centered Design? Riepilogo delle attività e segmentazione dei visitatori (V)

 

Quinto appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: riepiloghiamo schematicamente le attività e segmentiamo i visitatori.

Nello schema che segue mostriamo un riepilogo delle attività analizzate, indicandone la tipologia e il tipo di risultati. Lo schema è un adattamento di quello pubblicato da Steve Mulder sul libro The User is Always Right

schema user centered design

Segmentazione dei visitatori

Alla fine delle attività programmate abbiamo, quindi, informazioni sulle motivazioni, sui comportamenti e sulle opinioni dei visitatori. Ora non ci resta che raggrupparli insieme in modo significativo, ovvero effettuare una segmentazione.

La segmentazione, nelle parole di Steve Mulder, è “l’arte di trovare schemi e storie nei dati”. 


Nella pratica la segmentazione è ottenuta estraendo dei microdati dai risultati di tutte le ricerche, riportando ognuno di essi su dei post-it e creando dei diagrammi di affinità.

In questi ultimi si cercano “percorsi e storie” significativi per il progetto. La scelta dei segmenti da sviluppare in personaggi viene fatta in base agli obiettivi aziendali, quindi non tutti i segmenti emersi dallo studio lo diventeranno.

 

Hai perso i primi quattro appuntamenti? Li trovi qui:

 

E se vuoi approfondire, ci sono due corsi dedicati alla UX research: Experience Design in Pratica pensato per chi vuole conoscere tutto dello UXD, dalla A alla Z e Interviste narrative: progettarle e condurle, per imparare a mettere a fuoco i comportamenti e i bisogni delle persone che interpelliamo. 

Calendario dei corsi

Aprile

MILANO | Lunedì 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Lunedì 06

Interviste narrative: progettarle e condurle
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 13

Progettare la UX con personas e scenari
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 17

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 20

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 24

Design Systems

MILANO | Lunedì 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Lunedì 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerdì 07

Interaction design strategico

MILANO | Lunedì 10

Test di usabilità in pratica
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Lunedì 10

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 17

Progettare i chatbot

MILANO | Lunedì 24

Intranet management in pratica

Seguici su