Cos'è lo User Centered Design? Riepilogo delle attività e segmentazione dei visitatori (V)

 

Quinto appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: riepiloghiamo schematicamente le attività e segmentiamo i visitatori.

Nello schema che segue mostriamo un riepilogo delle attività analizzate, indicandone la tipologia e il tipo di risultati. Lo schema è un adattamento di quello pubblicato da Steve Mulder sul libro The User is Always Right

schema user centered design

Segmentazione dei visitatori

Alla fine delle attività programmate abbiamo, quindi, informazioni sulle motivazioni, sui comportamenti e sulle opinioni dei visitatori. Ora non ci resta che raggrupparli insieme in modo significativo, ovvero effettuare una segmentazione.

La segmentazione, nelle parole di Steve Mulder, è “l’arte di trovare schemi e storie nei dati”. 


Nella pratica la segmentazione è ottenuta estraendo dei microdati dai risultati di tutte le ricerche, riportando ognuno di essi su dei post-it e creando dei diagrammi di affinità.

In questi ultimi si cercano “percorsi e storie” significativi per il progetto. La scelta dei segmenti da sviluppare in personaggi viene fatta in base agli obiettivi aziendali, quindi non tutti i segmenti emersi dallo studio lo diventeranno.

 

Hai perso i primi quattro appuntamenti? Li trovi qui:

 

E se vuoi approfondire, ci sono due corsi dedicati alla UX research: Experience Design in Pratica pensato per chi vuole conoscere tutto dello UXD, dalla A alla Z e Interviste narrative: progettarle e condurle, per imparare a mettere a fuoco i comportamenti e i bisogni delle persone che interpelliamo. 

Calendario dei corsi

Dicembre

ROMA | Lunedì 09

L'infografica dalla A allo ZERO

MILANO | Lunedì 09

Dall'UX all'UI design: interfacce grafiche che...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Lunedì 16

Brand-Led Experience Design
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 16

Design Systems
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Gennaio

MILANO | Lunedì 27

Intranet management in pratica

Seguici su