Cos'è lo User Centered Design? Riepilogo delle attività e segmentazione dei visitatori (V)

22/01/2020

 

Quinto appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: riepiloghiamo schematicamente le attività e segmentiamo i visitatori.

Nello schema che segue mostriamo un riepilogo delle attività analizzate, indicandone la tipologia e il tipo di risultati. Lo schema è un adattamento di quello pubblicato da Steve Mulder sul libro The User is Always Right

Segmentazione dei visitatori

Alla fine delle attività programmate abbiamo, quindi, informazioni sulle motivazioni, sui comportamenti e sulle opinioni dei visitatori. Ora non ci resta che raggrupparli insieme in modo significativo, ovvero effettuare una segmentazione.

La segmentazione, nelle parole di Steve Mulder, è “l’arte di trovare schemi e storie nei dati”. 


Nella pratica la segmentazione è ottenuta estraendo dei microdati dai risultati di tutte le ricerche, riportando ognuno di essi su dei post-it e creando dei diagrammi di affinità.

In questi ultimi si cercano “percorsi e storie” significativi per il progetto. La scelta dei segmenti da sviluppare in personaggi viene fatta in base agli obiettivi aziendali, quindi non tutti i segmenti emersi dallo studio lo diventeranno.

 

Hai perso i primi quattro appuntamenti? Li trovi qui:

 

E se vuoi approfondire, ci sono due corsi dedicati alla UX research: Experience Design in Pratica pensato per chi vuole conoscere tutto dello UXD, dalla A alla Z e Interviste narrative: progettarle e condurle, per imparare a mettere a fuoco i comportamenti e i bisogni delle persone che interpelliamo. 

Calendario dei corsi

Luglio

Online | Lunedì 13

Flussi di lavoro e gestione del tempo per team...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Settembre

Milano | Lunedì 28

Rapid prototyping in pratica

Seguici su