CCEK, un nuovo kit a servizio delle persone

30/05/2018

 

A UXUniversity arriva un nuovo strumento al servizio delle persone.

Si chiama Collaboration Canvas Emergency Kit (CCEK)  e l'ha progettato Maria Cristina Lavazza, che lo presenta così:

"Il Collaboration Canvas Emergency Kit (CCEK) è progetto che stava lì in un cassetto da tempo, quando i cassetti li troviamo aperti e spuntano le stesse idee di volta in volta allora stanno solo aspettando il momento giusto per essere realizzate".

Cosa sono i canvas? Sono griglie che aiutano a esplorare e conoscere meglio situazioni in essere o future. 

Nel CCEK troverai "13 canvas sequenziali che supportano i team attraverso gli step della progettazione human centered. Ogni canvas è il prodotto di una storia e di molta sperimentazione. I canvas sono prodotti vissuti, testati e raffinati attraverso molte sessioni di design partecipativo e di insegnamento in aula".

  

 

Ma com'è composto il kit?

Maria Cristina lo spiega così: "I 13 canvas sono:

  • Sono template da stampare: della misura che si desidera per lavorare in gruppo.
  • Sono pratici: poster da appendere al muro o da stendere sui tavoli che permettono la collaborazione e facilitano l’ideazione attraverso schemi guidati da domande e spunti di riflessione.
  • Sono sequenziali o autonomi: strumenti da usare in sequenza per attuare l’intero processo o da scegliere a secondo delle necessità.
  • Sono fogli da riempire: di post it o su cui scrivere in maniera indelebile o cancellabile.
  • Sono schemi personalizzabili: la struttura è adottabile da qualsiasi realtà e qualsiasi tipo di progetto, ma le aree e le voci possono essere facilmente adattate e personalizzate alla specifica realtà".

 

 

 

 

Sul sito di Cristina Lavazza troverai tutte le informazioni su ciascun canvas.

Per scaricare gratuitamente il CCEK iscriviti alla newsletter di UXUniversity. Ti invieremo il link di download via email.

 

Calendario dei corsi

Aprile

MILANO | Luned́ 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Luned́ 06

Interviste narrative: progettarle e condurle
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerd́ 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Luned́ 13

Progettare la UX con personas e scenari
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerd́ 17

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Luned́ 20

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerd́ 24

Design Systems

MILANO | Luned́ 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Luned́ 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerd́ 07

Interaction design strategico

MILANO | Luned́ 10

Test di usabilità in pratica
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Luned́ 10

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Luned́ 17

Progettare i chatbot

MILANO | Luned́ 24

Intranet management in pratica

Seguici su