Marketing e buyer personas? Meglio solo le persone.

20/09/2018

 

 

di Maria Cristina Lavazza

 

Nel marketing si parla spesso di buyer personas: cosa sono, e come si differenziano dalle personas che utilizziamo nella UX per la ricerca? 

Le personas sono uno strumento fondamentale di sintesi dei dati della ricerca sui clienti.

Permettono di sintetizzare e condividere i comportamenti e le motivazioni che li muovono.

Azioni ed emozioni sono gli assi portanti delle personas ma anche ciò che li distingue dalle sempre più diffuse buyer personas.

Strumento del marketing, le buyer personas rappresentano le caratteristiche e le abitudini di acquisto dei clienti.

Le differenti buyer personas sono il prodotto dei dati quantitativi elaborati proprio dal marketing. Anche queste ultime sono utili per profilare e comunicare internamente, ma non hanno la capacità prospettica delle personas.

In altre parole, le buyer personas rappresentano una fotografica costruita sui numeri, mentre le personas sono una rappresentazione tridimensionale dei clienti, che, per assurdo, potrebbero anche non offrire nessuna informazione riguardante prodotto e brand.

In realtà il marketing avrebbe uno strumento molto più potente se non si fermasse al concetto di “buyer” personas e se inquadrasse i clienti attraverso attraverso una lente più ampia di quella dell’acquisto.

Le personas, infatti, hanno un quid in più rispetto alle buyer personas: forniscono una panoramica del cliente-tipo permettendo così di immaginare nuove soluzioni, di fare innovazione e di facilitare l’allineamento all’interno alle organizzazioni, di qualunque tipo esse siano.

 

 

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