Di cosa parliamo quando parliamo di UX Writing

29/03/2019

 

Quando sentiamo parlare di scrittura, soprattutto di web writing, pensiamo immediatamente a frasi cariche di significato che ci ammaliano, persuadono, spingono a compiere un’azione.

Di solito, un’azione che ha a che vedere con l’acquisto.

Siamo propensi, per consuetudini ormai radicate, a pensare alla scrittura come copy.

Quello che in prima istanza pensiamo più raramente è che la scrittura, che è parola e prima pensiero, serve per comunicare: per dire qualcosa che risulti di immediata comprensione per gli altri. 

Di recente sono apparsi sempre più spesso annunci di lavoro che inseriscono, tra le skill richieste, competenze di UX writing.

Di cosa parliamo quando parliamo di UX writing? 
Come sempre, nelle espressioni che contengono l’acronimo “UX”, di esperienza della persone. 

In parole povere, di emozioni che rendono quell’esperienza più o meno piacevole.

 

Lo User Centered Design è un concetto pienamente affermato quanto è ancora poco conosciuta l’area di attività che coinvolge invece la scrittura.

Un vero peccato, dato che è la parola a guidarci nella navigazione e nelle scelte che facciamo ogni giorno.


Scrivere per l’UX non è creare grandi frasi a effetto, ma un linguaggio chiaro e una narrativa capace di lasciare nelle persone una sensazione piacevole, tanto da desiderare di ripeterla.

E’ la frase di conferma dopo un acquisto su Amazon o l’iscrizione a una newsletter, che conforta e rassicura chi la compie. 

Un modo di parlare alle persone che non esprime solo che l’azione è stata compiuta (sebbene in molti casi anche questo sia un risultato già ragguardevole!), ma che riesce a comunicare serenità, soddisfazione, e, perché no, a dare un virtuale buffetto sulla spalla

Chi si occupa di UX writing unisce due doti: conosce lo User Centered Design perché conosce le persone, conosce i cardini del Web writing. E, soprattutto, conosce le regole per integrare i due campi.

Uno UX Writer sa progettare una strategia editoriale e creare contenuti adatti alla struttura, sa scrivere testi efficaci e user friendly. Progetta l’esperienza insieme al designer, perché il testo è parte dell’interfaccia e percorre tutte le fasi della navigazione: è parte del medesimo storytelling che coinvolge l’intero progetto. 

Cinque regole per uno UX Writing efficace

  1. Chiarezza e concisione
    Dire le cose in modo che tutti le capiscano, in pochi caratteri, senza ambiguità.
  2. Chiama le cose col loro nome
    E’ un sottogruppo del primo punto: giri di parole, ammiccamenti e metafore non servono. Clicca è clicca, prenota è prenota, cerca è cerca.
  3. Progetta i testi prima del design
    Lavorerai con i colleghi ma alcune regole valgono universalmente e indipendentemente dall’output.
  4. Testa
    Fai leggere quello che scrivi a persone diverse, colleghi, amici, alla nonna. E se anche uno solo di loro non capisce, allora devi cambiare qualcosa.
  5. Fidati di te
    Non complicare la lingua in cui pensi. I processi cognitivi sono uguali per tutti.

E se ancora non ti basta, c'è un corso dedicato all'UX Writing. Le informazioni le trovi qui.

 

 

Calendario dei corsi

Aprile

MILANO | Lunedì 29

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

Maggio

MILANO | Lunedì 06

Interviste narrative: progettarle e condurle
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 10

L'architettura dell'informazione partecipativa...
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 13

Progettare la UX con personas e scenari
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 17

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 20

Customer Journey Map
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Venerdì 24

Design Systems

MILANO | Lunedì 27

L'infografica dalla A allo ZERO

Giugno

MILANO | Lunedì 03

Le fondamenta cognitive della User Experience...

ROMA | Venerdì 07

Interaction design strategico

MILANO | Lunedì 10

Test di usabilità in pratica
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

ROMA | Lunedì 10

Scrivere per la UX
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti

MILANO | Lunedì 17

Progettare i chatbot

MILANO | Lunedì 24

Intranet management in pratica

Seguici su