Sense-making

Luca Rosati


Organizzare il mare dell'informazione e creare valore con le persone

La proliferazione di canali e dispositivi ha generato una frammentazione dell’informazione, causando spesso disorientamento e difficoltà di scelta. La risposta allaframmentazione sta nelle relazioni: ricomporre pezzi sparsi d’informazione in una costruzione coerente. È questa la sfida a cui è chiamato oggi il design in generale e quello dell’informazione in particolare. Il libro che hai fra le mani ruota intorno a quest’idea: organizzare l’informazione significa porre “oggetti” in relazione fra loro per creare senso, per dare loro un contesto e una storia. Con stile chiaro e ricchezza di esempi – da Intesa Sanpaolo a Ikea a Netflix passando per Rino Gaetano – il libro spiega come progettare insieme alle persone la struttura informativa di ambienti digitali e non.
Nel libro scoprirete:
• Quali sono e come funzionano i sistemi di organizzazione: tra liste, tassonomie, faccette, tag.
• Come organizzare le informazioni insieme alle persone: attraverso card sorting, free listing, sistemi collaborativi.
• Come testare quanto abbiamo prodotto: tramite searching e browsing, Tree testing e Test di usabilità ultraleggeri.
• Come definire le linee guida da condividere: ovvero valutare salienza, larghezza e profondità, e ordine conveniente.
• Sense-making. Classificazione, innovazione e costruzione di senso

Acquista il libro su Amazon

Sense-making
Sense-making



-

Luca Rosati

Luca Rosati è architetto dell’informazione e user experience designer. Aiuta le aziende a migliorare l’esperienza delle persone negli ambienti digitali, fisici, omnicanale. È autore, con Andrea Resmini, del fortunato Pervasive Information Architecture: Designing Cross-channel User Experience, e formatore per università e imprese. Adora le costruzioni Lego, la pista Polistil e i vini rossi invecchiati. Il suo sito web è Lucarosati.it.

Calendario dei corsi

Settembre

Milano | Lunedì 28

Rapid prototyping in pratica

Ottobre

Online | Venerdì 23 e Lunedì 26

Experience design in pratica

Online | Venerdì 30 e Lunedì 02

Progettare la UX con personas e scenari

Novembre

Online | Venerdì 06 e Lunedì 09

Customer Journey Map

Online | Venerdì 13 e Martedì 17

Architettura dell’informazione in pratica

Online | Martedì 17 e Giovedì 19

Introduzione al Design Thinking

Online | Venerdì 20 e Lunedì 23

Sketching per la user experience

Online | Venerdì 27 e Venerdì 04

Intranet management in pratica

Dicembre

Online | Giovedì 03 e Venerdì 04

Il branding nell’experience design

Online | Venerdì 11 e Lunedì 14

Scrivere per la UX

Online | Giovedì 17 e Venerdì 18

Test di usabilità in pratica

Seguici su