-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Miriam Bertoli, formatrice, divulgatrice e consulente di strategie di marketing per le piccole e medie imprese. Nell'ottavo appuntamento di UX on the sofa Miriam Bertoli parla del suo lavoro di consulente freelance, di strategia, di digitale. Come sempre, con garbo. Nel corso dell'intervista, Miriam ha anche consigliato 3 libri...
-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Stefano Cipolla, giornalista e visual design del Gruppo L'Espresso. Nel settimo appuntamento di UX on the sofa Stefano Cipolla, responsabile dell'Ufficio Grafico del Gruppo editoriale, parla di comunicazione visiva, di bisogni informativi dei lettori, del ruolo del designer e delle skill che servono per gestire i team creativi....
-
16/10/2019
di Toni Fontana Progettare un chatbot significa progettare automatismi ma anche progettare conversazioni. È un lavoro di progettazione e scrittura, dove si cerca di far incontrare i bisogni delle persone con i bisogni di business dell’azienda. Progettare un chatbot, infatti, va oltre le mode. Progettare un chatbot significa mettere sotto la lente di ingrandimento la propria...
-
16/10/2019
di Francesco Improta Come designers di interfacce per il web ci siamo abituati per anni a progettare pagine. La pagina è stata una metafora fondamentale per consentire alle persone di familiarizzare con Internet i primi anni (pensiamo a parole come paginazione, segnalibro, etc).Ma al tempo stesso ha condizionato il nostro modo di lavorare. Progettare per il web di oggi non può...
-
21/10/2019
di Andrea Fiacchi Negli ultimi mesi, molte persone che progettano da anni contenuti per i prodotti digitali hanno scoperto che la loro professione ha un nome: fanno gli UX Writer. Alcuni sono nel team di design del progetto, altri scrivono i microtesti delle interfacce: cos’è allora l’UX Writing? Proviamo a fare chiarezza. Content Strategy, UX Writing, Microtesti Partiamo...
-
16/10/2019
Il panorama del web vede un numero sempre maggiore di aziende alla ricerca di profili con competenze UX. I professionisti del web design, della digital strategy, della progettazione e del management hanno davanti un panorama sconfinato di offerte. Per aiutare chi cerca una formazione pratica, intensiva, rapida e efficace in tutti i settori della User Experience abbiamo...
-
16/10/2019
“Ogni volta che cerchi di cambiare il comportamento delle persone devi iniziare dalla struttura, perché non devi farle pensare.Facciamo quasi tutto per abitudine ed è difficile cambiare, ma avere dei guardrail chiari ci aiuta” Kaaren Hanson Product Design Manager di Facebook Nel numero di settembre-ottobre 2018, la Harvard Business Review ha pubblicato un articolo...
-
22/01/2020
di Toni Fontana I programmi che simulano le nostre conversazioni, così detti chatbot, si stanno sempre più diffondendo nelle nostre piattaforme di comunicazione. Di pari passo gli assistenti vocali, la punta avanzata dei chatbot, entrano nella nostra quotidianità, senza fare grande clamore. Sebbene tutti abbiamo già, nel nostro smartphone, questa tecnologia...
-
22/01/2020
di Stefano Bussolon Come qualcuno dei miei colleghi sa, io nutro alcune perplessità su alcuni aspetti dell’approccio agile. La questione che ritengo più critica è che l’approccio è fortemente orientato agli sviluppatori, ma di fatto ignora l’utente. In teoria, l’utente viene rappresentato dal product owner, che generalmente...
-
22/01/2020
di Maria Cristina Lavazza Nel marketing si parla spesso di buyer personas: cosa sono, e come si differenziano dalle personas che utilizziamo nella UX per la ricerca? Le personas sono uno strumento fondamentale di sintesi dei dati della ricerca sui clienti. Permettono di sintetizzare e condividere i comportamenti e le motivazioni che li muovono. Azioni...
-
16/10/2019
La (nostra) notizia più importante dell'estate è che abbiamo pubblicato in anticipo il calendario dei corsi autunno/inverno 2018 e che se ti iscrivi entro il 31 agosto c'è una super promozione. Da ottobre a dicembre troverai i corsi più richiesti, a Milano e a Roma: giornate di formazioni uniche, per sole 6 persone a tu per tu col docente. Niente classi...
-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Toni Fontana, architetto dell'informazione e designer di sistemi sonori. Nel sesto appuntamento di UX on the sofa Toni Fontana, nome di riferimento nel campo dell'Architettura dell'informazione sonora, parla dei nuovi modi per navigare sul web con l'aiuto degli assistenti vocali, di domotica, di chatbot e di come i sistemi sonori...
-
16/10/2019
Intranet Information Architecture. Progettare l'architettura informativa delle intranet di nuova generazione di Giacomo Mason è il primo dei Libri della UXUniversity. È un progetto importante e sul quale puntiamo molto: vogliamo dare spazio a tante voci esperti e competenti nel campo della user experience e arricchire una letteratura di settore...
-
16/10/2019
A UXUniversity arriva un nuovo strumento al servizio delle persone. Si chiama Collaboration Canvas Emergency Kit (CCEK) e l'ha progettato Maria Cristina Lavazza, che lo presenta così: "Il Collaboration Canvas Emergency Kit (CCEK) è progetto che stava lì in un cassetto da tempo, quando i cassetti li troviamo aperti e spuntano le stesse idee...
-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Luca Rosati, architetto dell'informazione, designer, docente e autore di libri di riferimento per chi lavora con l'AI e la user experience. Nel quinto appuntamento di UX on the sofa Luca Rosati, uno dei nomi centrali della progettazione UX in Italia, parla di architettura dell'informazione, una commistione di saperi vecchi e nuovi che produce...
-
22/01/2020
Il Responsive Design è un approccio del design delle interfacce che permette di realizzare siti e app che si adattano graficamente al dispositivo (pc desktop, laptop, tablet, smartphone) dal quale sono visualizzati. E' un'attività che utilizza strumenti e tecniche di visual design in costante aggiornamento: l'obiettivo è creare layout adattabili al più...
-
22/01/2020
Di user experience applicata al web si parla ormai da più di 10 anni. nel frattempo, il mondo è cambiato, e la nostra esperienza di interazione è passata dai computer fissi ai device. Tra smartphone, tablet, smart-tv e e-reader, com'è cambiata la user experience nell'Internet of Things? Di cosa parliamo quando parliamo di IoT? L'IoT è l'acronimo di Internet...
-
16/10/2019
Uno UX Writer ha tanti nomi diversi: c'è chi lo chiama product copywriter, chi usa il generico content designer, chi raccoglie le sue competenze sotto l'etichetta del content editor. Ma cosa fa davvero uno UX Writer, e perché il suo lavoro è tanto importante? Uno UX Writer è un po' di tutto questo. E' un copywriter e utilizza la scrittura per affascinare,...
-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Roberta Tassi, Service Designer, ricercatrice, docente al Politecnico di Milano e autrice di "Service Design Tool", punto di riferimento per chi lavora con lo Human Centered Design. Nel quarto appuntamento di UX on the sofa la "facilitatrice di conversazioni" racconta cosa significa progettare in modo tradizionale e progettare per le persone,...
-
22/01/2020
Quinto appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: riepiloghiamo schematicamente le attività e segmentiamo i visitatori. Nello schema che segue mostriamo un riepilogo delle attività analizzate, indicandone la tipologia e il tipo di risultati. Lo schema è un adattamento di quello pubblicato da Steve Mulder sul libro The User is Always Right. ...
-
22/01/2020
Qual è il vero valore dello human-centered design? L’interazione del team di design con i clienti non si può limitare alla ricerca iniziale e alle fasi finali di testing. Ha bisogno di essere nutrita continuamente, perché le soluzioni migliori e più customer-centered si trovano proprio nel corso del processo. Nell’articolo Participatory...
-
22/01/2020
di Maria Cristina Lavazza Renata è una persona molto impegnata nel sociale, ha ricevuto un sms dalla ong che sostiene che le comunica il raggiungimento dell’obiettivo del progetto per cui Renata dona. Il suo contributo in eccedenza può essere riconvertito su un altro progetto, quale? La ONG le propone un’ampia scelta spiegata ad una persona come Renata…...
-
22/01/2020
di Stefano Dominici Quarto appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l'universo dei navigatori. L’universo dei navigatori è l’intera platea delle persone che utilizzano internet.Obiettivi:- definire sia i visitatori di riferimento e le loro motivazioni sia le condizioni d’uso Attività: -...
-
22/01/2020
di Stefano Dominici Terzo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l’universo internet. L’universo internet è il contesto in cui si inserirà o è già inserito il sito web. Obiettivi: - definire il contesto in cui si inserirà il sito web, - o...
-
22/01/2020
Nel 2017 abbiamo ricevuto molte richieste per i corsi della UXUniversity da tenere in primavera. A partire dalle domande, ci siamo chiesti: quali i sono le competenze che le persone cercano per poter lavorare meglio? A partire da questa analisi abbiamo sviluppato il calendario UXUniversity per la primavera del 2018 per approfondire temi specifici e molto verticali che i corsi di formazione...
-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Tatiana Schirinzi, consulente di search marketing, esperta di SEO, di content strategy e di Adwords. Nel terzo appuntamento UX on the sofa la "scribacchina" Tatiana Schirinzi racconta il percorso che l'ha portata dalla Laurea in Storia Contemporanea alla consulenza SEO: si parla di progettazione, di architettura dell'informazione, di...
-
10/02/2020
di Stefano Dominici Secondo appuntamento con il corso dedicato allo User Centered Design: parliamo delle attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale, cioè l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare. Obiettivi: definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici, - a breve, medio e lungo termine; ...
-
16/10/2019
Vi presentiamo i primi volumi della collana “I libri della UXUniversity” che vedranno la luce nel corso del 2018. Sono Radical collaboration, coinvolgere le persone nella progettazione di esperienze e servizi di Maria Cristina Lavazza e Beautiful interfaces di Letizia Bollini. I due libri saranno disponibili solo in versione cartacea e distribuiti tramite...
-
03/02/2020
di Stefano Dominici Cos'è e come funziona lo User-Centred Design? Con questo post iniziamo un sintetico corso introduttivo in 8 lezioni, che tratterà principalmente delle attività di ricerca, dell’utilizzazione dei risultati di queste attività nello sviluppo dei personaggi e degli ambiti progettuali nei quali utilizzare i personaggi. Cos’è...
-
22/01/2020
Come si gestisce il tempo quando si lavora a un progetto UX? Alcune semplici tecniche aiutano il gruppo a restare creativo, lavorare meglio e con più efficacia. C'è un algoritmo invisibile ma molto conosciuto che definisce il rapporto fra tempo e creatività: sotto stress si diventa meno innovativi, si sbaglia di più, si produce meno e meno bene. Creatività...
-
16/10/2019
Maria Cristina Lavazza incontra Giacomo Mason, il Re dell'Intranet Management italiano. Nel secondo appuntamento UX on the sofa si parla di processi di lavoro e di modelli aziendali, di community e di sistemi di knowledge interni. Giacomo Mason è infatti "l'uomo che sussurrava alle intranet": esperto di business e di internal design, evangelist della...
-
16/10/2019
Tre anni fa abbiamo rivoluzionato il panorama formativo dedicato alla UX introducendo corsi di qualità con una formula unica: solo 6 persone ammesse ai corsi tenuti dai migliori docenti nei loro ambiti di competenza. Oggi portiamo la stessa qualità nel panorama editoriale. Nascono “I libri della UXUniversity”, volumi agili, dedicati ad aspetti specifici dell’Experience...
-
22/01/2020
L'8 e 9 novembre 2017 torna il World Usability Day (WUD), la conferenza che ogni anno porta a Roma le tematiche di progettazione e human centered design. In occasione dell'evento, UXUniversity ha creato una speciale promozione dedicata a tutti i partecipanti. Inserendo il codice UXUWUD il corso "Test di usabilità in Pratica" di Stefano Dominici, che si terrà a Roma...
-
22/01/2020
Sei un digital designer, e il tuo lavoro è creare siti e app che le persone possano usare in modo semplice, per compiere le azioni che immaginavi quando li hai progettati. Ma sai davvero come ragionano i tuoi utenti e perché fanno (o non fanno) le azioni che hai immaginato?Per spiegare come funzionano le persone e perché pensano, sentono e agiscono in un certo modo...
-
22/01/2020
di Maria Cristina Lavazza Si pensa, erroneamente, che la user experience (UX) sia una cosa che riguardi la tecnologia, l’informatica e l’ingegneria. Come per i numerosissimi acronimi contenenti una X la user experience (UX), oltre a stentare ad affermarsi come approccio metodologico nel nostro paese, viene spesso vissuta come qualcosa di misterioso avvolto nelle...
-
16/10/2019
Parte da oggi un nuovo appuntamento mensile dedicato agli appassionati di UX, Ucd, di service design e di design thinking e di architettura dell’informazione. Si chiama UX on the sofa, e ha per protagonisti Maria Cristina Lavazza (nel ruolo dell’intervistatrice) e, di volta in volta, alcuni tra i migliori professionisti del settore (nel ruolo degli intervistati). Sono chiacchierate...
-
25/09/2017
ll Design Thinking è una metodologia di problem-solving creativo e collaborativo che utilizza elementi come empatia o sperimentazione per generare soluzioni innovative. Come funziona?Il Design Thinking è molto utile in sistemi complessi, perché utilizza un approccio user-centered tipico del design e fornisce risposte efficaci a bisogni e sfide articolati.E'...
-
22/01/2020
Le vacanze sono alle porte, ma prima di appendere il cartello Chiuso per ferie facciamo un bilancio dell'anno appena concluso. Il 2016/17 è stato il terzo anno di attività di UXUniversity. Il nostro progetto di formazione specialistica in tutti gli ambiti della UX è nato nell'autunno del 2014. Volevamo creare corsi verticali, pratici, per un gruppo...
-
22/01/2020
Da lunedì inizieranno per molti le sospirate vacanze estive. Abbiamo scelto cinque libri sulla UX per noi fondamentali da portare con sé o da rileggere.Due sono in italiano, tre in inglese, e parlano di psicologia, design, usabilità. Buona lettura. Steve Krug Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile (italiano)Edizione aggiornata...
-
22/01/2020
Il viaggio di media o lunga durata in treno è lo spazio perfetto per ascoltare podcast. Anche sotto l'ombrellone, per terra o sul lettino, un buon podcast aiuta a passare il tempo in modo divertente e rilassante. Oltre alle programmazioni musicali, troviamo sempre più spesso professionisti che approfittano della quiete vacanziera per informarsi e aggiornarsi. ...
-
22/01/2020
Per chi non lo conoscesse, Donald Norman è uno psicologo cognitivo, già Direttore del Design Lab della University of California. Insieme a Jakob Nielsen ha fondato il Nielsen Norman group, la più importante società di consulenza nel campo della User Experience e dell'Usabilità. E' considerato il padre dello human design, e per questo vogliamo condividere...
-
22/01/2020
L'idea della tua vita, o solo l'abito che indosserai al matrimonio di tua sorella, ce l'hai in testa da tanto. Ma sai davvero come sarà? Prototipare un'app, un sito, un prodotto, una ricetta che presenterai alla persona che vuoi conquistare, ll pantalone che non sai come ti cadrà addosso, è un punto nodale del percorso. E' quel momento che precede il tuffo che...
-
22/01/2020
Cos'è il Design thinking e come funziona?Il Design Thinking è una metodologia di problem-solving creativo e collaborativo che utilizza elementi come empatia o sperimentazione per generare soluzioni innovative. Nei paesi anglosassoni viene ormai utilizzata da un decennio in ambiti di progettazione molto ampi, che vanno dalla gestione aziendale all'ideazione di nuovi prodotti. ...
-
10/08/2020
Come lavora un Interaction Designer con le 5 dimensioni, e come crea interazioni significative? Alcune risposte ci arrivano dal sito usability.gov del Dipartimento Salute e Servizi Umani del Governo degli Stati Uniti: Cosa può fare una persona con il mouse, le dita o la penna per interagire direttamente con l’interfaccia? In questo modo riusciamo a definire le possibili interazioni...
-
10/08/2020
L'Interaction Design è una componente importante dello User Experience Design: in parole povere, è il design dell'interazione tra persone e prodotti, e dato che l'utilizzo del termine avviene spesso in riferimento al digital, i prodotti sono app e siti web. Obiettivo dell'interaction design è creare prodotti che consentano alle persone di raggiungere i loro obiettivi nel miglior...
-
22/01/2020
[u·ṣa·bi·li·tà/]"L'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le qualideterminati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti" International Organization for Standardization (ISO) C'era una volta un ingegnere americano chiamato Frederick Winslow Taylor, che un giorno ebbe un'idea: studiare scientificamente il lavoro...
-
01/06/2017
Poco più di un anno fa, per presentare la prima edizione delle UX Domino Card di UXUniversity, Maria Cristina Lavazza (ideatrice e autrice insieme a Stefano Dominici), le descriveva così in un post del suo blog: "Le UX Domino Card spiegano in maniera creativa e sintetica il processo di experience design attraverso 41 carte (+ 9 carte jolly) divise in 3 principali aree: esplorazione,...
-
22/01/2020
Progettare per le persone è una sfida. A volte è addirittura difficile riuscire a pensare i processi stessi della progettazione e del design. Le infografiche ci vengono in aiuto per raccontare per immagini quello che è difficile esprimere a parole. Ne abbiamo scelte tre, quelle che ci piacevano di più. 1. La ruota dell'esperienza 2. User Centered...
-
22/01/2020
Dopo anni di trionfi del design a scapito dell’usabilità, nei tempi più recenti gran parte delle aziende che realizzano prodotti IoT ha compreso che la centralità dell’utente è uno degli aspetti principali della progettazione. Il design di un prodotto comprende l’idea che le persone utilizzino quel prodotto. Sopratutto quando i device...
-
16/10/2019
Quando sentiamo parlare di scrittura, soprattutto di web writing, pensiamo immediatamente a frasi cariche di significato che ci ammaliano, persuadono, spingono a compiere un’azione. Di solito, un’azione che ha a che vedere con l’acquisto. Siamo propensi, per consuetudini ormai radicate, a pensare alla scrittura come copy. Quello che in prima istanza pensiamo più raramente...
-
04/05/2017
Chi si occupa di design non può vivere in completo isolamento, né continuare per sempre a copiare quello che fanno gli altri. Chi sviluppa nuovi linguaggi visivi, scrive manuali di stile o crea librerie di pattern dovrebbe sempre cercare nuove fonti di ispirazione. Alcune arrivano dalla vita di tutti i giorni, dalla strada, dalle esperienze che ciascuno fa quando non è davanti...
-
27/04/2017
(Continua da qui) Gli studi qualitativi di usabilità dipendono da alcuni elementi chiave: un design da testare, un partecipante per farlo, un moderatore per svolgere la sessione e un task da svolgere. Abbiamo parlato dei primi quattro errori che possono impattare sul valore dei risultati e il benessere dei partecipanti. Oggi parliamo degli altri sei. 5. Creare uno scenario...
-
21/04/2017
Una breve premessa Sì, è vero: ci è voluto un po' di tempo. Per realtà medio-piccole come la nostra realizzare dei prodotti editoriali su larga scala è un impegno produttivo importante, da valutare con grande attenzione. Quando abbiamo immaginato per la prima volta le UX Domino Card abbiamo pensato ad un prodotto di qualità, da un...
-
27/04/2017
(Post pubblicato il 9 aprile 2017 da Amy Schade del NNg Nielsen/Norman Group) Gli studi qualitativi di usabilità dipendono solitamente da alcuni elementi chiave: un design da testare, un partecipante per farlo e (spesso) un moderatore per svolgere la sessione. L’altro elemento essenziale è il task da svolgere. Un task deve riflettere con accuratezza e adeguatezza...
-
11/04/2017
Sei uno UX Designer, intorno a te c’è una community che capisce quello che dici, che respira la tua stessa aria. Nella tua azienda, però, resti un oggetto misterioso: quello che fai non è chiaro, c’è chi ti scambia per uno UI designer, chi per un sviluppatore, chi pensa che tu sia un sociologo mancato o, al massimo un aspirante giornalista. La vera...
-
11/04/2017
Molto spesso, navigando sul web, ci capita di imbatterci in pagine web che non abbiamo mai visitato. La scelta di restare o abbandonare è data da molti fattori, come l’assenza di informazioni utili o la complessità di lettura degli elementi che la compongono. A prima vista alcuni elementi che si trovano nella periferia dell’immagine ci forniscono quei dati di contesto...
-
11/04/2017
Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare,...