Content experience in pratica
Si può migliorare l'uso di un sito o di un app migliorando i contenuti?
I contenuti sono un pezzo importante del design: li usiamo per navigare, acquistare e scegliere servizi. Per farlo bene, però, bisogna usare le parole in modo chiaro, coerente, convincente.
Per coinvolgere le persone dobbiamo partire dall'aspetto più umano che abbiamo: le parole. Le parole digitali aiutano le persone a trovare le informazioni che cercano, a sentire l'umanità dietro lo schermo, a decidere se fidarsi oppure no. Le parole guidano l'esperienza, e se saremo stati bravi i risultati ci ripagheranno della fatica: clienti più felici e tassi di conversione migliori.
Descrizione del corso
Useremo le tecniche dello UX Content per imparare a progettare i contenuti più importanti di una interfaccia digitale (un sito, un software, un app), con un'attenzione speciale all'usabilità e all'accessibilità dei testi.
Scopriremo come le persone fanno scelte in un mare caotico di opportunità: quali scorciatoie usano per selezionare le informazioni, quali emozioni le spingono a mettere un prodotto nel carrello o a leggere un articolo.
Scopriremo l’importanza dei copy e dei microcopy nell'esperienza digitale e tradurremo la teoria in concreto con tanti esempi pratici e best practices.
Il corso è pensato per tutte le persone che progettano contenuti su prodotti e servizi digitali e che hanno bisogno di adeguarsi alla normativa sull'accessibilità e di produrre o usare linee guida sul linguaggio chiaro.
Con questo corso impareremo a fare attenzione agli aspetti principali dei contenuti di un sito, app o servizio e a scrivere in modo convincente ogni testo, etichetta e voce di menu.
Progettare una Content experience soddisfacente serve a tutti: per questo sono i benvenute tutte le persone che entrano in contatto con i testi, redazioni o team di prodotto e di marketing, ma anche designer, studenti in formazione o chi scrive codice, ma vorrebbe ampliare le sue competenze.
Mattina / Prima giornata
Pomeriggio / Seconda giornata
Roma | In attesa del numero minimo
Milano | In attesa del numero minimo
Online | In attesa del numero minimo
400,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione