Content experience in pratica

Progettare e scrivere contenuti UX chiari, coinvolgenti e accessibili



6 persone per 7 ore a tu per tu con Valentina Di Michele

Si può migliorare l'uso di un sito o di un app migliorando i contenuti?
I contenuti sono un pezzo importante del design: li usiamo per navigare, acquistare e scegliere servizi. Per farlo bene, però, bisogna usare le parole in modo chiaro, coerente, convincente.


Per coinvolgere le persone dobbiamo partire dall'aspetto più umano che abbiamo: le parole. Le parole digitali aiutano le persone a trovare le informazioni che cercano, a sentire l'umanità dietro lo schermo, a decidere se fidarsi oppure no. Le parole guidano l'esperienza, e se saremo stati bravi i risultati ci ripagheranno della fatica: clienti più felici e tassi di conversione migliori.


Descrizione del corso
Useremo le tecniche dello UX Content per imparare a progettare i contenuti più importanti di una interfaccia digitale (un sito, un software, un app), con un'attenzione speciale all'usabilità e all'accessibilità dei testi.

Scopriremo come le persone fanno scelte in un mare caotico di opportunità: quali scorciatoie usano per selezionare le informazioni, quali emozioni le spingono a mettere un prodotto nel carrello o a leggere un articolo. Scopriremo l’importanza dei copy e dei microcopy nell'esperienza digitale e tradurremo la teoria in concreto con tanti esempi pratici e best practices.

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

  • comprendere i bisogni informativi di chi naviga un sito
  • realizzare contenuti giusti, per la giusta persona, al giusto momento
  • scrivere copy e microcopy che convertono
  • scegliere parole inclusive che parlano a un pubblico ampio
  • creare contenuti testuali accessibili e in regola con le WCAG e la normativa.

Contenuti del corso

  • Basi di content strategy
  • Linguaggio chiaro e accessibilità
  • Tecniche di microcopy e UX Content
  • UX Storytelling

Il corso è pensato per tutte le persone che progettano contenuti su prodotti e servizi digitali e che hanno bisogno di adeguarsi alla normativa sull'accessibilità e di produrre o usare linee guida sul linguaggio chiaro.

Con questo corso impareremo a fare attenzione agli aspetti principali dei contenuti di un sito, app o servizio e a scrivere in modo convincente ogni testo, etichetta e voce di menu.

Progettare una Content experience soddisfacente serve a tutti: per questo sono i benvenute tutte le persone che entrano in contatto con i testi, redazioni o team di prodotto e di marketing, ma anche designer, studenti in formazione o chi scrive codice, ma vorrebbe ampliare le sue competenze.

Organizzazione del workshop

  • Mattina / Prima giornata

  • UX Storytelling e basi di content strategy: creare contenuti lungo lo user journey
  • Esercizio pratico
  • UX Writing e linguaggio chiaro
  • Esercizio pratico
  • Pomeriggio / Seconda giornata

  • Tecniche di UX Microcopy: scrivere per gli elementi della UI
  • Esercizio pratico
  • Regole di accessibilità del linguaggio
  • Esercizio pratico

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso
  • Materiali per le esercitazioni




Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Online | In attesa del numero minimo

Docente

Valentina Di Michele

Prezzo

400,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su