Brand marketing per tutti

Il branding agile per i designer



6 persone per 7 ore a tu per tu con Flavia Rubino

Il compito di un professionista di marketing non è solo generare transazioni, ma creare un valore duraturo: un brand. Per questo abbiamo più che mai bisogno di una solida cultura di marketing, sia nelle grandi aziende più strutturate che nelle piccole aziende alla base del nostro tessuto produttivo, sia nelle start up che guidano l’innovazione tecnologica.

Il Lean Branding combina il design thinking con i fondamentali del branding strategico e si propone come un approccio moderno al brand marketing, che consiste nella creazione di una relazione di fiducia basata su una promessa di valore.

Argomenti trattati

Il branding agile intende il branding come una sequenza di “sfide di design” e segue i 5 passi del modello T R U S T : Territorio, Relazione. Unicità, Storia, Touchpoints.


  • TERRITORIO

     Inizia il viaggio di Brand Discovery e la prima esplorazione da fare è il territorio, per capire qual è l'opportunità del business e cosa ci manca per coglierla. Il risultato è la Business Challenge.

  • RELAZIONE

     Questa è la fase di Brand Discovery incentrata sulle Persone Dinamiche (una ridefinizione più appropriata di buying personas), con cui il Brand deve costruire affinità e fiducia. Il risultato è una mappatura in gruppi psicografici detta people challenge: chi sono, cosa vogliono, cosa fanno.

  • UNICITÀ

     Dall’incontro tra la sfida del business e la sfida delle persone nasce la Brand Value Promise, la promessa distintiva di valore che conclude la fase di Brand Discovery ed è l’essenza di un Minimum Viable Brand: cosa offriamo alle persone ma anche cosa significhiamo, cosa stiamo a rappresentare per loro.

  • STORIA

     Da Brand Discovery si passa a Brand Delivery, cioè occorre tradurre la promessa del brand in comunicazione ed esperienza. Dalla promessa di valore resa viva e rilevante da un insight creativo nasce una Brand Story, il messaggio portante che il brand comunicherà in modo costante e coerente.

  • TOUCHPOINT

     Nell’ultima parte di Brand Delivery si fa Deploy, cioè contenuti, narrative ed esperienze vengono attivati lungo una serie di punti di contatto: il piano di attivazione del brand.

Cosa imparerete

I concetti fondamentali del brand marketing:

  • La moderna definizione di brand
  • La differenza tra strategia ed esecuzione
  • Come si individua la Business Challenge e si fissano gli obiettivi
  • Il Customer Journey e la Sfida delle persone
  • La Brand Value Promise e il posizionamento
  • Gli insight e lo sviluppo creativo di una Brand Story
  • La pianificazione dei touchpoint

Il corso è per tutti i professionisti e manager che si confrontano con il marketing del nuovo millennio, ma non si accontentano delle buzzword digitali e vogliono riappropriarsi delle basi di questa affascinante disciplina; è utile a chi si avvicina al marketing per studio o per curiosità, e a chi vuole lanciare una sua attività e sente il bisogno di tracciare la sua direzione.

Organizzazione del workshop

  • Mattina / Prima giornata

  • Territorio: Come si organizza un’analisi del mercato, quali domande farsi. Come formulare gli obiettivi e riassumerli nella “sfida del business”
  • Relazione: capire le persone attraverso le ricerche e le conversazioni, mappare i gruppi psicografici e formulare la “Sfida delle persone”
  • Pomeriggio / Seconda giornata

  • Unicità: la promessa di valore del brand, partendo dalle fondaenta dell’identità e passando per la scrittura dei concetti.
  • Storia: come si scrive un brief creativo e come si valutano le idee creative. Vediamo alcuni esempi famosi e non. Il concetto di insight.
  • Touchpoint: il modello esecutivo del Cubo e il piano di attivazione con persone, obiettivi, messaggi/contenuti, canali e punti di contatto.

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso




Dettagli del corso

Prossimo corso:

Roma | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Milano | In attesa del numero minimo

Prossimo corso:

Online | In attesa del numero minimo

Docente

Flavia Rubino

Prezzo

400,00 € + iva

Sconti | Solo per i corsi in calendario

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

In presenza | Programma della giornata
Solo per i corsi in calendario

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Lezione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio

Online | Programma delle giornate
Solo per i corsi in calendario

Primo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Secondo giorno: 3,5 ore

09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale

09:30 > 13:00 Lezione

Seguici su