Brand marketing per tutti
Il compito di un professionista di marketing non è solo generare transazioni, ma creare un valore duraturo: un brand. Per questo abbiamo più che mai bisogno di una solida cultura di marketing, sia nelle grandi aziende più strutturate che nelle piccole aziende alla base del nostro tessuto produttivo, sia nelle start up che guidano l’innovazione tecnologica.
Il Lean Branding combina il design thinking con i fondamentali del branding strategico e si propone come un approccio moderno al brand marketing, che consiste nella creazione di una relazione di fiducia basata su una promessa di valore.
Il branding agile intende il branding come una sequenza di “sfide di design” e segue i 5 passi del modello T R U S T : Territorio, Relazione. Unicità, Storia, Touchpoints.
     Inizia il viaggio di Brand Discovery e la prima esplorazione da fare è il territorio, per capire qual è l'opportunità del business e cosa ci manca per coglierla. Il risultato è la Business Challenge.
     Questa è la fase di Brand Discovery incentrata sulle Persone Dinamiche (una ridefinizione più appropriata di buying personas), con cui il Brand deve costruire affinità e fiducia. Il risultato è una mappatura in gruppi psicografici detta people challenge: chi sono, cosa vogliono, cosa fanno.
     Dall’incontro tra la sfida del business e la sfida delle persone nasce la Brand Value Promise, la promessa distintiva di valore che conclude la fase di Brand Discovery ed è l’essenza di un Minimum Viable Brand: cosa offriamo alle persone ma anche cosa significhiamo, cosa stiamo a rappresentare per loro.
     Da Brand Discovery si passa a Brand Delivery, cioè occorre tradurre la promessa del brand in comunicazione ed esperienza. Dalla promessa di valore resa viva e rilevante da un insight creativo nasce una Brand Story, il messaggio portante che il brand comunicherà in modo costante e coerente.
     Nell’ultima parte di Brand Delivery si fa Deploy, cioè contenuti, narrative ed esperienze vengono attivati lungo una serie di punti di contatto: il piano di attivazione del brand.
I concetti fondamentali del brand marketing:
Il corso è per tutti i professionisti e manager che si confrontano con il marketing del nuovo millennio, ma non si accontentano delle buzzword digitali e vogliono riappropriarsi delle basi di questa affascinante disciplina; è utile a chi si avvicina al marketing per studio o per curiosità, e a chi vuole lanciare una sua attività e sente il bisogno di tracciare la sua direzione.
Mattina / Prima giornata
Pomeriggio / Seconda giornata
Roma | In attesa del numero minimo
Milano | In attesa del numero minimo
Online | In attesa del numero minimo
400,00 € + iva
10% per i soci: UXPA
20% per i soci: AIAP
30% per i soci: Architecta
20% per 2 o più iscritti della stessa azienda
20% per gli Early bird (30 giorni prima)
40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)
Gli sconti non sono cumulabili
PayPal / Carta di credito
Bonifico bancario anticipato
Fino a 20 giorni dal corso: nessuna
Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo
Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo
Durata: 7 ore
09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto
10:00 > 13:00 Lezione del mattino
13:00 > 14:00 Pausa
14:00 > 18:00 Lezione del pomeriggio
Primo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione
Secondo giorno: 3,5 ore
09:15 > 09:30 Accesso all'aula virtuale
09:30 > 13:00 Lezione